All'assemblea generale del BIMCO, la principale associazione mondiale del settore armatoriale, si discute della decisione dell'International Maritime Organization (IMO) di rendere obbligatorio il doppio scafo per le navi portarinfuse di oltre 150 metri di lunghezza. L'apposita normativa - secondo le previsioni - sarà adottata formalmente nel prossimo maggio ed entrerà in vigore entro il 2006-2007.
Il comitato del BIMCO ha espresso preoccupazione per lo scenario che si delinea: «a meno che la soluzione del doppio scafo sia portata avanti sulla base di una reale costruzione "progettata con questo obiettivo" - ha sottolineato il comitato - gli armatori ordineranno e i cantieri costruiranno navi che, nel complesso, saranno solo progetti modificati di navi a scafo singolo e quindi non saranno raggiunti gli obiettivi che hanno dato avvio a questa iniziativa dell'IMO».
Il BIMCO si è dichiarato pertanto concorde con l'IACS (International Association of Classification Societies) nel sostenere «lo sviluppo di criteri progettuali idonei a produrre norme comuni, che dovrebbero essere messe in atto entro la fine del 2004».