L'IMO - ha detto il neopresidente - è «l'unico legittimo ed effettivo tramite per le normative marittime internazionali«
C.C.Tung, presidente della compagnia di navigazione Orient Overseas Container Line (OOCL) di Hong Kong, è stato eletto oggi presidente dell'associazione armatoriale internazionale BIMCO, riunita in assemblea generale a Barcellona.
Parlando delle nuove sfide che attendono l'industria marittima Tung ha sottolineato l'importanza di stringere un serrato dialogo con i governi, per far sì che le nuove normative riflettano la realtà. E' importante - ha detto - che organizzazioni credibili come il BIMCO siano viste dai governi come razionali, professionali, informate e veramente rappresentative del settore.
Pur non commentando la decisione dell'Unione Europea di mettere al bando le petroliere a scafo singolo dai porti comunitari, Tung, parlando di regolamenti e normative del comparto marittimo, ha però sottolineato come il BIMCO darà ogni supporto all'International Maritime Organization quale «unico legittimo ed effettivo tramite per le normative marittime internazionali».