Il gruppo industriale finlandese Wärtsilä Corporation inizierà a produrre eliche per le navi in Cina. La controllata Wärtsilä Propulsion e la Zhenjiang CME Co. Ltd (CME) - filiale della China State Shipbuilding Corporation (CSSC), il principale gruppo navalmeccanico cinese - hanno siglato oggi un accordo per la costituzione di una apposita joint venture. La nuova società sarà denominata Wärtsilä-CME Zhenjiang Propeller Co. Ltd. e sarà partecipata con il 55% da Wärtsilä e con il 45% da CME.
«L'industria navale della Cina sta crescendo rapidamente - ha detto il presidente e amministratore delegato di Wärtsilä, Ole Johansson - e attualmente il 15% delle nuove navi sono costruite nella nazione. La Cina sta inoltre diventando una nazione produttrice di attrezzature per il settore navale. Lo stabilimento per eliche in Cina costituisce il primo passo di Wärtsilä nello sviluppare la sua produzione in nuovi mercati».
Lo stabilimento di Wärtsilä-CME Zhenjiang Propeller, che produrrà eliche del tipo LIPS e Kaida, sarà situato a Zhenjiang, a circa 220 chilometri ad ovest di Shanghai. L'intesa prevede che il partner cinese fornisca attrezzature e personale (circa 270 persone), mentre a Wärtsilä spetterà fornire il know-how per la progettazione e la produzione. Le eliche costruite in Cina saranno vendute in tutto il mondo. Il nuovo stabilimento avvierà l'attività all'inizio del prossimo anno.
E' intanto iniziata oggi a Shanghai la manifestazione Marintec China dedicata alle tecnologie navali e all'innovazione. Si tratta della dodicesima edizione dell'evento, al quale partecipano 809 società provenienti da 32 nazioni. La manifestazione, che si concluderà venerdì prossimo, è organizzata da CMP / Seatrade e Shanghai Society of Naval Architects and Marine Engineers (SSNAME).