Questa notte tre marittimi della rinfusiera
Rocknes, che si è improvvisamente capovolta ieri alle ore 16.30 locali nello stretto di Vatelstraumen, nei pressi di Bergen, sono stati tratti in salvo dai soccorritori che, per raggiungerli, hanno praticato un taglio nella lamiera dello scafo della nave. Le tre persone erano intrappolate nella sala macchine.
Ieri erano stati tratti in salvo nove marittimi ed erano stati recuperati i corpi senza vita di altri due membri dell'equipaggio. Altri sedici componenti dell'equipaggio risultano tuttora dispersi.
Quando si è capovolta, a bordo della nave era presente un pilota norvegese, che è stato tratto in salvo ieri. Delle 30 persone a bordo della nave al momento dell'incidente, 24 risultano di nazionalità filippina, tre olandese, due norvegese ed uno di nazionalità tedesca.
La
Rocknes era partita dal porto tedesco di Emden con un carico di pietrame ed era diretta verso il porto norvegese di Eikefet. La portarinfuse, di 25.960 tonnellate di portata lorda, è di proprietà del gruppo armatoriale norvegese Jebsens. La nave, costruita nel 2001 nel cantiere navale tedesco J.J. Sietas, è lunga 166,3 metri.