Nei giorni scorsi il porto di Le Havre ha preso in consegna due gru di banchina super post-Panamax prodotte dall'italiana Fantuzzi-Reggiane nello stabilimento di Monfalcone. I nuovi mezzi di sollevamento sono stati installati nel terminal Bougainville, situato nell'area meridionale dello scalo francese. Ciascuna delle gru ha uno sbraccio di 52 metri, pesa 1.550 tonnellate ed ha una capacità di sollevamento di 64 tonnellate sotto lo spreader. Le due gru diventeranno operative nel prossimo marzo.
Il terminal Bougainville sarà dotato di ulteriori tre gru di banchina ordinate alla cinese ZPMC dalla società terminalista TNMSC, formata dalla compagnia di navigazione MSC e dalla Terminaux de Normandie. Le tre gru arriveranno a Le Havre il prossimo mese. La Port Authority di Le Havre ha inoltre noleggiato per 24 mezi una gru su gomma Gottwald destinata alla movimentazione di container al Bougainville.
Nei prossimi mesi il porto di Le Havre prenderà in consegna altri mezzi di sollevamento: le imprese portuali Compagnie Nouvelle de Manutention Portuaire (CNMP) e Général de Manutention Portuaire (GMP) riceveranno rispettivamente una e due gru a portale prodotte dall'italiana Reggiane.
Entro la fine del 2004 il porto di Le Havre sarà dotato di 27 gru a portale, di cui 12 di età inferiore a cinque anni.