testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:09 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Gli industriali del nord-ovest italiano sono preoccupati per i ritardi nella realizzazione di opere infrastrutturali strategiche
Espresse anche perplessità sulla disponibilità delle risorse finanziare necessarie per attuare i progetti
21 gennaio 2004
Gli industriali del nord-ovest italiano sono preoccupati per i ritardi ed i rinvii che caratterizzano i progetti per la realizzazione delle opere infrastrutturali strategiche. I timori sono stati espressi nel corso della presentazione del rapporto annuale dell'Osservatorio Territoriale Infrastrutture (OTI) Nordovest, struttura nata nel 2001 su iniziativa di Assolombarda, Unione Industriale di Torino e Assindustria Genova, in occasione della Mobility Conference Exhibition 2004, che si conclude oggi a Milano. Il rapporto di OTI riporta lo stato di avanzamento dei progetti prioritari per il sistema logistico del nord-ovest e un'analisi dell'Osservatorio sui documenti di programmazione e delle disposizioni finanziarie delle opere infrastrutturali.

«Il 2003 - è stato osservato - è stato un anno di intensa attività progettuale anche grazie alle sollecitazioni della Legge Obiettivo, tuttavia permangono numerosi nodi procedurali nelle fasi di realizzazione degli interventi. Il fatto poi che la Finanziaria per il 2004 assegni limiti di impegno solo per il biennio 2005-2006 è un altro campanello d'allarme. Il solo rinvio nella realizzazione dei valichi ferroviari del Gottardo, del Frejus e di quello Genova-Milano provocherà, ad esempio, miliardi di danni per i nostri territori».

Il rapporto di OTI rileva in particolare come il DPEF per gli anni 2004-2007 posticipi - rispetto al DPEF 2003-2006 - «i termini di completamento per alcune opere assolutamente prioritarie: il Terzo valico sulla Milano-Genova (la cui entrata in esercizio, rispetto a quanto previsto dal DPEF 2003-2006, passerebbe dal 2009 al 2013), il valico ferroviario del Frejus (dal 2011-2015 direttamente al 2015) e i tratti della Transpadana Novara-Milano (dal 2007 al 2008), Milano-Verona-Venezia (dal 2008 al 2010) e Venezia-Trieste (dal 2007 al 2014)».

Per stimare l'impatto di tali decisioni, l'Osservatorio ha effettuato alcune simulazioni rispetto alla perdita di benefici dovuti a ritardi nella realizzazione degli interventi strategici previsti dal programma delle grandi opere. La mancata realizzazione del collegamento ferroviario al nuovo tunnel del Gottardo, che gli svizzeri completeranno entro il 2014 - si osserva - comporterà per il nord-ovest una minore crescita di valore aggiunto stimabile in 400-450 milioni di euro annui. Il rapporto sottolinea anche che, data la progressiva congestione della linea esistente, ogni anno di ritardo nella realizzazione della linea ad alta capacità ferroviaria Torino-Milano, prevista per il 2007, determinerà maggiori costi di trasporto valutabili in circa 20-25 milioni di euro; inoltre ogni anno di ritardo nella realizzazione del tunnel del Frejus sulla linea ferroviaria Lione-Torino, attualmente previsto nel 2013, implicherà minori benefici per il nord-ovest quantificabili in circa 150-250 milioni di euro. Infine il rinvio della realizzazione del Terzo Valico ferroviario sulla linea Milano-Genova, previsto per il 2010, comporterebbe per il nord-ovest una perdita di benefici stimabile in 100-150 milioni di euro all'anno.

Oltre ad essere preoccupati per il rinvio dell'attuazione dei progetti, gli industriali del nord-ovest hanno espresso preoccupazione anche per le disponibilità finanziarie necessarie per realizzare le opere, per le quali - hanno osservato - «permangono forti criticità». «La legge Finanziaria per il 2004 - è stato ricordato - autorizza limiti di impegno, ma solo per il biennio 2005-2006, per 467,5 milioni di euro, cifra inferiore al previsto. Per l'anno in corso la Finanziaria 2004 non prevede quindi stanziamenti per investimenti infrastrutturali».

L'analisi dell'OTI sui progetti infrastrutturali rileva inoltre che, se da una parte si registra un generale avanzamento dei progetti riguardanti gli interventi ferroviari sia sui grandi assi di collegamento che nei nodi metropolitani, dall'altra si evidenzia «un sostanziale blocco procedurale e degli iter realizzativi sugli assi viari e sui nodi viari metropolitani, sulle piattaforme logistiche e sui porti».

«Il 2003 - ha detto il presidente di Assolombarda, Michele Perini - è stato un anno di intensa attività progettuale, anche grazie alle sollecitazioni della Legge Obiettivo: la Tangenziale est esterna di Milano, il collegamento ferroviario al tunnel del Gottardo, i collegamenti stradali al nuovo Polo della Fiera di Milano, la Pedemontana Lombarda, sono alcuni esempi di opere strategiche per il nordovest che hanno visto la predisposizione dei progetti preliminari presentati al CIPE. Tuttavia permangono ancora numerosi nodi procedurali nelle fasi di realizzazione degli interventi; inoltre l'incertezza nelle disponibilità finanziarie non aiuta l'avvio dei cantieri: il fatto che la Finanziaria per il 2004 assegni limiti di impegno, peraltro insufficienti rispetto al Programma della Legge Obiettivo, solo per il biennio 2005-2006 è un campanello d'allarme. Per il 2004 ci aspettiamo possano finalmente partire, tra gli altri, i lavori per la realizzazione della nuova autostrada Brescia-Milano e dei collegamenti stradali al nuovo Polo fieristico di Rho-Pero».

Il presidente dell'Unione Industriale di Torino, Andrea Pininfarina, ha ricordato che «nel 2003 sono iniziati i lavori per l'ammodernamento dell'Autostrada Torino-Milano, il completamento dell'autostrada Torino-Pinerolo, la realizzazione della linea ferroviaria AC Torino-Milano e il potenziamento dell'interporto di Novara». Pininfarina ha ricordato inoltre che proseguono secondo la tabella di marcia i lavori dell'Autostrada Asti-Cuneo, mentre le opere del passante ferroviario di Torino e della prima tratta della linea 1 della Metropolitana hanno subito qualche ritardo legato a cause in parte tecniche e in parte progettuali. «Siamo infine estremamente compiaciuti - ha aggiunto - dell'inserimento della Torino-Lione nella quick list europea e ci auguriamo che questo sia i primo passo per avviarne la realizzazione. Si tratta di un'opera fondamentale per il rilancio del nostro territorio».

Per le infrastrutture liguri - ha detto il presidente di Assindustria Genova, Stefano Zara, «il 2003 è stato caratterizzato positivamente dalla verifica dell'efficacia delle disposizioni delle Legge Obiettivo in merito all'accelerazione delle procedure di presentazione dei progetti e della loro approvazione da parte del CIPE. Peraltro ciò si è concretizzato soltanto per quanto riguarda la parte ferroviaria e in particolare il terzo valico, il nodo di Genova e il raddoppio della linea costiera del Ponente, mentre sostanzialmente bloccata è la situazione relativa al nodo autostradale genovese che rappresenta ad oggi la principale criticità infrastrutturale, dati i volumi di traffico e il livello di saturazione raggiunto. Segnaliamo come fatto molto positivo la ricomprensione della Genova-Milano nella proposta delle nuove TEN presentata dalla Commissione europea e approvata dal Consiglio anche l'attuale esclusione dalla "quick-list" delle opere pronte all'avvio comporta il sorgere di nuove preoccupazioni circa il finanziamento dell'infrastruttura. Sul fronte della portualità, proseguono con fatica le procedure di approvazione dei nuovi piani regolatori in raccordo con le politiche territoriali degli enti locali che vedono in La Spezia la situazione più complessa e non ancora prossima a una sua composizione. Diversamente nel caso del porto di Genova, dove il piano regolatore è stato approvato, ma i lavori di ampliamento previsti e in parte finanziati non sono ancora stati avviati».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile