Il 30 e 31 gennaio prossimi, nella Sala Convegni Stella Maris all'interno del porto di Palermo (Calata dei Marinai d'Italia), si svolgerà il convegno "Palermo e il suo porto. Prospettive di sviluppo a medio e lungo termine. Palermo-Berlino?" promosso dall'Autorità Portuale di Palermo.
L'incontro, che si propone come approfondimento e aggiornamento del simposio "Palermo Porto: prospettive di sviluppo" svoltosi nel 2002 - ha spiegato l'ente portuale palermitano - intende sviluppare ed elaborare risposte alle tante problematiche della realtà economico-sociale del capoluogo siciliano, il cui progresso è strettamente legato anche alle nuove prospettive di sviluppo del porto palermitano, al centro del Mediterraneo.
Nel corso del convegno saranno presentati piani economici e giuridici relativi alle strategie progettuali dell'Unione Europea. Prima fra tutte un'opera infrastrutturale di prossima realizzazione che collegherà la Germania con l'Italia: un lungo "corridoio ferrato" (a cui il titolo del convegno fa riferimento) che da Berlino attraverserà Monaco, Milano, Verona fino a Napoli per proseguire verso Messina e terminare a Palermo.