Dopo il blocco delle tre navi da crociera
Mistral,
European Stars e
European Vision della Festival avvenuto nel Mediterraneo e nei Caraibi (
inforMARE del
19 e
22 gennaio 2004), altre due unità della flotta della compagnia genovese sono state fermate. La
Flamenco e la
Bolero sono state bloccate nel porto di Gibilterra, dove sono giunte martedì scorso, su istanza del gruppo finanziario JP Morgan Europe. Nel porto iberico sarà fermata nelle prossime ore anche la
Azur.
Intanto un provvedimento giudiziario ha annullato la sentenza di sequestro della
European Vision alle Barbados. Il provvedimento - ha reso noto Festival - «impedisce ad Alstom/Crédit Agricole, o a qualunque suo rappresentante, di prendere possesso della nave». L'ordinanza - ha precisato la compagnia - «è stata emessa nel contesto delle decisioni relative ai reclami presentati da Festival per le azioni giudiziarie presentate contro la compagnia» e sottolinea che la «decisione è finalizzata a permettere a Festival di riprendere la normale operatività al più presto».
Festival ha confermato intanto la predisposizione di un piano di riassetto del gruppo che prevede l'ingresso di nuovi investitori nel capitale della società e l'intervento del sistema bancario a sostegno dell'operazione. Le trattative per finalizzare il piano - ha fatto sapere l'azienda genovese - «sono in un'avanzata fase di sviluppo ed hanno recentemente registrato un'incoraggiante accelerazione che fa presumere una conclusione positiva entro la prima metà del mese di febbraio». Festival è estremamente fiduciosa circa il positivo esito della vicenda, che potrebbe sbloccarsi già nei prossimi giorni. Tale fiducia ha indotto oggi la compagnia crocieristica ad annunciare i suoi programmi a partire dalla fine del prossimo mese a tutte le agenzie di viaggio del mondo.