Nei giorni scorsi Gestimar, cooperativa di servizi per la pesca che fa capo a Federcoopesca (Federazione Nazionale Cooperative della Pesca), e RINA, società del Registro Italiano Navale, hanno stipulato una convenzione che ha come obiettivo l'offerta di nuovi servizi e la semplificazione nello svolgimento delle operazioni amministrative e contabili per i pescherecci italiani.
È un accordo - hanno sottolineato oggi Gestimar e Rina - che pone in stretta e costante collaborazione, per la prima volta, il mondo produttivo dei pescatori e quello del registro navale, impegnato nelle azioni di verifica tecnica delle unità da pesca.
«Siamo soddisfatti di poter avviare questa fattiva cooperazione con il registro navale - ha dichiarato il presidente di Gestimar, Augusto Comes - che consente sia alla nostra società che alla Federcoopesca di portare avanti una semplificazione delle operazioni svolte dai pescatori, con conseguente riduzione dei loro costi».
«Questo accordo - ha commentato il direttore della divisione navale del RINA, Antonio Pingiori - consente al RINA di offrire un servizio tecnico, organizzativo ed amministrativo integrato con la maggiore federazione cooperativa nazionale nel settore. Siamo lieti di aver individuato in Gestimar un interlocutore che ci consente di ampliare la nostra rete di contatti sul territorio, potenziandoli nelle aree a maggior diffusione dell'attività della pesca. Il mondo della pesca ha nel RINA un partner storico, che ne conosce i problemi e la gente».