L'autorità antitrust britannica ha annunciato oggi la decisione di bloccare la cessione del servizio traghetto tra Liverpool e Dublino della P&O alla Stena Line (
inforMARE del
27 maggio 2003). Secondo le indagini preliminari svolte dall'autorità inglese, la cessione determinerebbe una notevole riduzione della concorrenza nel mercato e - ha affermato la commissione antitrust - «ciò potrebbe indurre la Stena ad accrescere le tariffe per una parte dei clienti di servizi traghetto del Mare d'Irlanda». L'indagine dell'autorità ha evidenziato come, dopo la cessione, la quota di mercato della Stena nel corridoio centrale del Mare d'Irlanda aumenterebbe a più del doppio di quella attuale e diventerebbe nettamente più consistente rispetto alle quote di mercato delle compagnie concorrenti. «I quattro principali concorrenti in questo corridoio - ha ribadito l'autorità britannica - diverrebbero solo tre. La mancanza di trasparenza delle tariffe nel mercato dei traghetti merci, insieme con l'aumento della rilevanza sul mercato di Stena, darebbe a Stena la possibilità di aumentare i prezzi»
L'autorità antitrust ha invece stabilito che la cessione alla Stena del servizio traghetto Fleetwood'Larne della P&O non determinerà una riduzione della concorrenza ed ha pertanto deciso di non opporsi alla vendita. La cessione di questa linea - ha rilevato l'autorità - consentirà a Stena di rimpiazzare P&O quale principale operatore di servizi traghetto nel corridoio settentrionale del Mare d'Irlanda; tuttavia P&O manterrà una quota di mercato superiore a quella attualmente detenuta da Stena.