La società ferroviaria francese SNCF ha emesso un ordinativo del valore di 836 milioni di euro nei confronti del consorzio formato da Alstom Transport S.A. e Siemens Transportation Systems (Siemens TS) per la fornitura di 400 locomotori diesel destinati al trasporto merci. Il contratto include un'opzione per altri 100 locomotori.
Ad Alstom spetta una quota del valore contrattuale pari a 489 milioni di euro, mentre a Siemens andranno 347 milioni di euro.
Se l'opzione verrà esercitata il valore del contratto salirà ad oltre un miliardo di euro.
La consegna dei nuovi locomotori avverrà a partire da metà 2006. L'ultimo mezzo sarà consegnato nel 2015.
Siemens fornirà i sistemi di controllo e di propulsione dei mezzi e sarà responsabile della costruzione di 130 locomotori che avverrà nello stabilimento di Monaco della Siemens TS. Alstom costruirà le parti meccaniche dei locomotori e assemblerà i mezzi nel suo stabilimento francese di Belfort.
I nuovi locomotori saranno utilizzati per il trasporto merci in Francia e saranno dotati delle caratteristiche necessarie per poter operare anche sul network ferroviario tedesco. I mezzi peseranno circa 84 tonnellate ed avranno una velocità massima di 120 chilometri orari.