Il gruppo Rolls-Royce ha chiuso l'esercizio 2003 con un utile netto di 116 milioni di sterline, contro 53 milioni di sterline nell'esercizio precedente. Il fatturato si è attestato a 5.645 milioni di sterline (5.788 milioni nel 2002) e l'utile operativo a 223 milioni di sterline (168 milioni nel 2002). A fine 2003 l'indebitamento del gruppo ammontava a 323 milioni di sterline (595 milioni a fine 2002).
Nel corso del 2003 Rolls-Royce ha incamerato ordinativi per un valore complessivo di 8,1 miliardi di sterline (8,7 miliardi nel 2002). Il portafoglio ordini al 31 dicembre 2003 ammontava a 18,7 miliardi di sterline (17,1 miliardi al 31 dicembre 2002).
A fine 2003 il gruppo contava 35.200 dipendenti, con una riduzione di 2.100 persone rispetto al 2002.
Nel 2003 il settore dell'aviazione civile ha registrato un fatturato di 2.694 milioni di sterline (2.739 milioni nel 2002) ed utili tendenziali (prima di voci straordinarie e interessi) di 131 milioni di sterline (150 milioni)
Il settore navale ha invece totalizzato vendite per 927 milioni di sterline (984 milioni nel 2002) ed utili tendenziali (prima delle voci straordinarie e interessi) per 71 milioni di sterline (82 milioni). Il business - ha precisato Rolls-Royce - è suddiviso equamente tra il settore navale militare e quello civile. Gli sviluppi di questo mercato stanno portando ad un aumento della domanda per la propulsione con turbine a gas, dotate al contempo di affidabilità, potenza e silenziosità.
Commentando i risultati ottenuti nell'esercizio 2003, l'amministratore delegato di Rolls-Royce Group plc, John Rose, ha detto che Rolls-Royce è «un gruppo molto equilibrato, con un fatturato diviso in parti uguali fra la vendita di prodotti e la fornitura di servizi post-vendita di elevato valore aggiunto». «Questa equilibrata diversificazione - ha aggiunto - ha ridotto i rischi derivanti da un calo in un singolo settore, riuscendo quindi a mitigare l'impatto provocato dalla persistente recessione nell'aviazione civile, settore che ha subito un calo del 13% nel 2003 e una diminuzione di circa il 50% rispetto al picco registrato nel 2001, quando si consegnarono in totale 1.362 motori».
: «nel corso del tempo - ha detto Rose - riteniamo che il gruppo sarà in grado di raggiungere un margine di utile (EBIT) del 10% del fatturato in tutti i nostri mercati, grazie allo sviluppo del nostro business model ed al perfezionamento della nostra efficienza operativa». Nel settore dell'aviazione civile - ha spiegato Rolls-Royce - le previsioni di crescita a lungo termine del trasporto aereo sono favorevoli. Nei prossimi 20 anni si prevede un'opportunità di mercato per nuovi motori del valore di oltre 500 miliardi di dollari. Il gruppo prevede di crescere anche nel settore navale: «siamo leader mondiali nella propulsione navale. Negli ultimi anni - ha osservato Rose - la crescita in questo settore è stata trainata dai servizi di assistenza dell'offshore commerciale, che però stanno attraversando al momento un periodo di calo. Tuttavia un ciclico riequipaggiamento nel settore navale militare, nuove opportunità nel mercantile e l'espansione dei nostri servizi commerciali dovrebbero permetterci di proseguire nello sviluppo del nostro business». Per quanto riguarda il settore energetico, «nel 2003 - ha detto Rose - è tornato a produrre utili, grazie ad un nuovo programma d'investimenti. Il Trent per uso industriale è pronto per la commercializzazione e prevediamo di incrementare la nostra quota di mercato nella generazione elettrica, in linea con i segnali di ripresa di questo settore. Stiamo guadagnando una sostanziale quota in un mercato solido come quello del gas e del petrolio, con nuovi importanti contratti nel settore della trasmissione di gas».
Rolls-Royce Group profit and loss account for the year ended December 31, 2003
(Source: Rolls-Royce)
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Continuing operations before exeptional items |
Exeptional items |
Total 2003 |
Total 2002 |
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'm |
'm |
'm |
'm |
Group turnover |
|
5,645 |
- |
5,645 |
5,788 |
Cost of sales |
|
(4.665) |
(49) |
(4.714) |
(4.915) |
Gross Profit |
|
980 |
(49) |
931 |
873 |
Group operating profit |
|
277 |
(54) |
223 |
168 |
Profit on ordinary activities before interest |
|
324 |
(54) |
270 |
212 |
Profit on ordinary activities before taxation |
|
234 |
(54) |
180 |
105 |
Profit on ordinary activities after taxation |
|
153 |
(37) |
116 |
53 |
Profit attributable to ordinary shareholders |
|
|
|
116 |
53 |
Payment to shareholders |
|
|
|
(137) |
(133) |
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Earnings per ordinary share: |
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Underlying |
|
|
|
2,20p |
11,10p |
Basic |
|
|
|
7,04p |
3,29p |
Diluted basic |
|
|
|
6,94p |
3,26p |
|
|
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*Research and development (gross) |
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(619) |
(590) |
Analysis by businesses
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2003 |
2002 |
Group turnover |
|
'm |
'm |
Civil aerospace |
|
2.694 |
2.739 |
Defence |
|
1.398 |
1.376 |
Marine |
|
927 |
984 |
Energy |
|
584 |
639 |
Financial services |
|
42 |
50 |
|
|
5.645 |
5.788 |
|
|
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|
Profit before interest |
|
|
|
Civil aerospace |
|
82 |
87 |
Defence |
|
132 |
161 |
Marine |
|
32 |
54 |
Energy |
|
30 |
(70) |
Financial services |
|
(6) |
(20) |
|
|
270 |
212 |
|
|
|
|
Underlying profit before interest |
|
|
|
Civil aerospace |
|
131 |
150 |
Defence |
|
147 |
183 |
Marine |
|
71 |
82 |
Energy |
|
30 |
(41) |
Financial services |
|
(4) |
(12) |
|
|
375 |
362 |
Group employees at the period end
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December 31 |
December 31 |
|
|
2003 |
2002 |
Civil aerospace |
|
19.800 |
21.100 |
Defence |
|
4.900 |
5.100 |
Marine |
|
6.400 |
6.500 |
Energy |
|
4.000 |
4.500 |
Financial services |
|
100 |
100 |
|
|
35.200 |
37.300 |
|
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