L'Autorità Portuale di Napoli parteciperà al BIT di Milano, che sarà inaugurato domani e si concluderà il 17 febbraio, per presentare l'attività del porto partenopeo nel settore crocieristico e la nuova linea grafica che contraddistinguerà le iniziative dello scalo napoletano.
«Il porto di Napoli - ha annunciato oggi il presidente dell'Autorità Portuale, Francesco Nerli - ha superato nel 2003 i 600mila crocieristi. Un risultato mai raggiunto che fa crescere il traffico del 26,5% rispetto al 2002 (485.072). Il dato, però, più significativo è quello relativo al numero di passeggeri "home port" dello scalo: dal 2001 al 2003 l'incremento è stato del 70%. Dai 60mila passeggeri "home port" del 2001 siamo passati ai 102.000 del 2003. Risultati che confermano le potenzialità di crescita dello scalo e la politica di sviluppo definita dall'Autorità Portuale per l'area compresa tra il Molosiglio e l'Immacolatella Vecchia».
«La nostra partecipazione alla fiera di Milano - ha spiegato il segretario generale dell'ente portuale, Pietro Capogreco - si inserisce in un momento centrale per la vita del porto di Napoli caratterizzato dalla costituzione della holding pubblica "Nausicaa" e dall'avvio delle procedure per la definizione della società mista per la gestione della Stazione Marittima. La nostra nuova linea grafica, che a Milano presenteremo per la prima volta, serve a sottolineare il cambiamento in atto e a porre in risalto il valore crescente del nostro scalo. Milano è la prima tappa. La prossima sarà la vetrina internazionale del "Seatrade di Miami"».