Nei nove mesi conclusisi lo scorso 31 dicembre il gruppo armatoriale Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line) ha riportato un utile netto consolidato di 21,7 miliardi di yen (205,5 milioni di dollari). Il periodo si è concluso con un ricavo operativo consolidato di 537,8 miliardi di yen ed un utile operativo consolidato di 50,0 miliardi di yen, contro rispettivamente 473,1 miliardi e 20,4 miliardi di yen nei nove mesi conclusisi il 31 dicembre 2002.
"K" Line prevede di archiviare l'anno fiscale 2003, che si concluderà il prossimo 31 marzo, con un ricavo operativo consolidato di 707,0 miliardi di yen, un utile operativo consolidato di 65,0 miliardi di yen ed un utile netto consolidato di 29,0 miliardi di yen.
Intanto "K" Line (Europe) Ltd., la divisione europea del gruppo giapponese, ha emesso il suo primo ordinativo per una nuova nave rinfusiera Capesize di 185.000 tonnellate di portata lorda che sarà costruita dalla Kawasaki Shipbuilding corporation e sarà consegnata nella primavera del 2006.
Attualmente "K" Line (Europe) opera una flotta rinfusiera costituita da tre navi Capesize ed una Panamax noleggiate a lungo termine. Nel corso del 2005 la compagnia prenderà in consegna due portarinfuse Capesize ed una Panamax, anch'esse noleggiate a lungo termine.
«Aver emesso questo ordinativo per una nuova costruzione - ha commentato il general manager del settore bulk di "K" Line (Europe), Kenji Sakamoto - è un primo passo importante verso una flotta di proprietà. Insieme con i nostri programmi per aumentare il tonnellaggio a noleggio, questo ordine rafforza il nostro impegno nell'espandere l'attività con base a Londra in accordo con gli obiettivi strategici complessivi di "K" Line».