Dopo l'annuncio che il governo britannico non sosterrà il progetto Central Railways per la realizzazione del collegamento ferroviario tra Liverpool e Lille, la Freight Transport Association (FTA) ha chiesto all'esecutivo di Londra di proporre un piano alternativo per incentivare il trasporto ferroviario merci. «FTA - ha detto il rappresentante del settore del trasporto ferroviario merci dell'associazione, Andrew Traill - comprende le ragioni per le quali il governo è riluttante a sostenere la proposta, finanziata privatamente, di una linea merci dedicata che collega il Channel Tunnel con l'Inghilterra nord-occidentale. Tuttavia il governo, riferendosi all'investimento di 12 miliardi di sterline nel Channel Tunnel Rail Link (CTRL) e all'aggiornamento della principale linea sulla costa ovest, ha detto di essere tuttora intenzionato ad aumentare il volume delle merci che vanno su rotaia. Ma questi interventi possono offrire solo una capacità extra limitata, visto che le merci devono tuttora contendersi i binari con il traffico passeggeri».
FTA ha sottolineato come siano del tutto evidenti i problemi che gravano sulla rete ferroviaria. È che consentano di rispondere alla domanda di trasporto nei prossimi decenni. «Se questo progetto Central Railways - ha concluso Traill - non soddisfa il governo, quale progetto troverà il suo consenso?».