testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:51 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La flotta mondiale di portacontainer cellulari supererà la capacità complessiva di 10 milioni di teu nel primo trimestre del 2007
In aumento la taglia delle navi cellulari. L'orderbook di Very Large Container Ships è costituito da 146 unità
7 aprile 2004
Il nuovo rapporto di BRS-Alphaliner sull'evoluzione della flotta mondiale di portacontainer cellulari sottolinea, con proiezione fino al 2007, sottolinea la continua crescita di questi vettori e l'incremento della taglia media delle navi.

Al 1' aprile 2004 l'orderbook di navi cellulari ammontava a 776 unità per una capacità complessiva di 3,15 milioni di teu, pari al 46,5% della capacità della flotta attualmente in esercizio, che è costituita da 3.216 portacontainer cellulari per un totale di 6,75 milioni di teu. La consegna delle nuove navi avverrà nell'arco di quattro anni. Le portacontainer di capacità unitaria superiore a 4.000 teu rappresentano il 77% dell'orderbook mondiale, mentre questo tipo di navi rappresenta il 40% della flotta attualmente in servizio.

Nel 2006 è prevista la consegna di navi per una capacità complessiva di 980.000 teu e nel 2007 di una capacità di 750.000 teu.
Nel primo trimestre del 2004 - ha osservato BRS-Alphaliner - sono state ordinate 138 navi per una capacità di 540.000 teu, un livello analogo a quello dell'ultimo trimestre del 2003.

Secondo BRS-Alphaliner la flotta di navi cellulari raggiungerà 3.878 unità per una capacità di 9,24 milioni di teu al 1' gennaio 2007, con un incremento medio annuo dell'11,7% in termini di teu nel triennio 2004-2006 (escluse le demolizioni). In termini di portata lorda la flotta raggiungerà un totale di 125 milioni di tonnellate, con un incremento medio annuo del 10,8%.

Le previsioni indicano il superamento della capacità complessiva di 10 milioni di teu nel corso del primo trimestre del 2007.

L'orderbook è caratterizzato dalla continua crescita di Very Large Container Ships (VLCS), navi della capacità di oltre 7.500 teu. Attualmente sono 146 le VLCS in ordinativo e in consegna tra il 2004 e l'inizio del 2008, che si aggiungeranno alle 32 già in servizio al 31 marzo scorso (24 per Maersk Sealand, quattro per Hapag-Lloyd e quattro per OOCL). Queste 146 navi hanno una capacità complessiva di 1,2 milioni di teu, pari al 38% dell'orderbook in termini di teu. Inoltre 86 di queste mega-navi sono destinate a sole cinque compagnie di navigazione: Mediterranean Shipping Company, CMA CGM, China Shipping Container Line, COSCO e Maersk-Sealand. I cantieri navali sudcoreani costruiranno 118 delle 146 VLCS. Settanta delle 146 navi sono di proprietà di società tedesche.
Nel 2003 - ha rilevato BRS-Alphaliner - i noli per le navi di 8.000 teu erano compresi tra 29.500 e 31.000 dollari, sono cresciuti a 32.000-33.000 dollari nel gennaio 2004 e il trend di crescita è proseguito verso i 35.000 dollari nello scorso marzo. I prezzi di costruzione di queste grandi portacontainer sono passati da circa 80 milioni di dollari nel 2001 a 75 milioni di dollari nel 2002, a 70 milioni di dollari all'inizio del 2003, per risalire a 75-80 milioni di dollari a metà e nel secondo semestre del 2003, a 80 milioni di dollari alla fine del 2003 e all'inizio del 2004 e a 85-90 milioni di dollari nel marzo-aprile di quest'anno.

Nell'ultimo decennio la flotta mondiale di portacontainer cellulari è cresciuta del 10,7% all'anno, mentre l'incremento dei traffici marittimi mondiali è aumentato di circa il 7%. Nonostante il consistente aumento della flotta - ha rilevato BRS-Alphaliner - attualmente c'è carenza di navi di quasi tutte le taglie, carenza che è più acuta per le unità di capacità compresa tra 2.500 e 5.000 teu.

Secondo BRS-Alphaliner la progressione della flotta a lungo termine si attesterà a circa il 10% all'anno, raggiungendo una capacità di 12 milioni di teu nel gennaio 2010.

Per la flotta di navi di taglia maggiore, superiore a 4.000 teu, è prevista una crescita annua del 20,4%, mentre le navi di meno di 4.000 teu aumenteranno del 5,2% all'anno.

BRS-Alphaliner sottolinea invece la difficoltà di valutare l'andamento delle demolizioni, che dipende dalle condizioni del mercato e non solo dall'età delle navi. Comunque le portacontainer di oltre 2.000 teu tendono ad essere demolite a 26-28 anni d'età, mentre le navi di taglia inferiore possono oltrepassare i 30 anni.

Le condizioni del mercato nel 2004 e nel 2005 tenderanno a dissuadere gli armatori dal demolire le loro navi. Questa tendenza è stata avvertita anche negli ultimi 12 mesi, quando le demolizioni - ha osservato BRS-Alphaliner - sono scese quasi a zero nonostante i demolitori offrissero l'allettante prezzo di 400 dollari per tonnellata.

 


CELLULAR FLEET at 1st Apr 2004
Source : BRS-Alphaliner


 


existing


orderbook


O / E


size range


nb


teu


nb


teu


% teu


> 7 500 teu


32


255.476


146


1.199.679


469,6%


5 000 / 7 499 teu


227


1.334.545


140


788.838


59,1%


4 000 / 4 999 teu


256


1.130.607


102


446.947


39,5%


3 000 / 3 999 teu


261


888.190


35


114.839


12,9%


2 000 / 2 999 teu


523


1.298.055


130


342.702


26,4%


1 500 / 1 999 teu


418


704.144


54


92.442


13,1%


1 000 / 1 499 teu


498


592.684


73


83.527


14,1%


500 / 999 teu


599


425.729


100


80.924


19,0%


250 / 499 teu


278


104.224


 


 


0,0%


100 / 249 teu


124


21.674


 


 


0,0%


TOTAL


3.216


6.755.328


780


3.149.898


46,6%


 


Cellular fleet projection to 1st January 2007
(based on orderbook as at 01 April 2004 and assuming no ships are deleted)
Source : BRS-Alphaliner


 


1st Jan 2004


1st Jan 2007


Rise p.a.


Rise p.a.


 


nb


Teu


'000 tdw


nb


teu


'000 tdw


teu terms


tdw terms


> 7 000 teu


35


273.438


3.535


145


1.171.354


14.685


62,4%


60,8%


5 000 / 6 999 teu


212


1.240.688


15.357


333


1.913.939


23.929


15,5%


15,9%


4 000 / 4 999 teu


251


1.109.167


14.962


339


1.493.967


19.817


10,4%


9,8%


3 000 / 3 999 teu


260


885.099


12.073


287


971.649


13.198


3,2%


3,0%


2 000 / 2 999 teu


517


1.282.765


18.436


640


1.604.143


22.801


7,7%


7,3%


1 500 / 1 999 teu


415


698.686


10.207


464


782.964


11.337


3,9%


3,6%


1 000 / 1 499 teu


496


590.578


9.018


566


670.376


10.028


4,3%


3,6%


500 / 999 teu


595


422.672


6.119


699


506.484


7.159


6,2%


5,4%


100 / 499 teu


404


126.281


2.190


405


126.521


2.195


0,1%


0,1%


TOTAL


3.185


6.629.374


91.896


3.878


9.241.397


125.148


11,7%


10,8%


 


1st Jan 2004


1st Jan 2007


Rise p.a.


Rise p.a.


> 4 000 teu


498


2.623.293


33.854


817


4.579.260


58.431


20,4%


20,0%


< 4 000 teu


2.687


4.006.081


58.043


3.061


4.662.137


66.718


5,2%


4,8%


TOTAL


3.185


6.629.374


91.896


3.878


9.241.397


125.148


11,7%


10,8%


 


Cellular ships deliveries by year : 2004 / 2005 / 2006
(based on orderbook as at 01 April 2004)
Source : BRS-Alphaliner


 


2004
deliveries


2005
deliveries


2006
deliveries


 


nb


teu


nb


teu


nb


teu


> 7 000 teu


20


159.337


33


266.418


57


472.161


5 000 / 6 999 teu


53


289.113


41


223.519


27


160.619


4 000 / 4 999 teu


19


83.634


37


166.039


32


135.127


3 000 / 3 999 teu


11


35.773


5


15.273


11


35.504


2 000 / 2 999 teu


30


75.336


53


138.068


40


107.974


1 500 / 1 999 teu


16


28.032


17


28.285


16


27.961


1 000 / 1 499 teu


11


12.665


32


36.434


27


30.699


500 / 999 teu


48


38.339


44


35.457


12


10.016


100 / 499 teu


1


240


0


0


0


0


TOTAL


209


722.469


262


909.493


222


980.061


 


2004
deliveries


2005
deliveries


2006
deliveries


> 4 000 teu


92


532.084


111


655.976


116


767.907


< 4 000 teu


117


190.385


151


253.517


106


212.154


TOTAL


209


722.469


262


909.493


222


980.061


 


Orderbook of VLCS
(ships over 7,500 teu)


Orderbook as at 01 April 2004
(Firm orders only)
Source : BRS-Alphaliner


By operator :


 


MSC


29


CMA CGM


17


CSCL


15


COSCO


13


Maersk Sealand


12


P&O Nedlloyd


10


OOCL


8


Hapag-Lloyd


8


Evergreen


8


NYK


8


Hanjin


5


K Line


4


Yang Ming


4


MISC


2


Unnamed


3


 


 


By shipyard :


 


Hyundai


58


Samsung


40


Hanjin


9


IHI


16


Odense


12


Daewoo


11


 


 


By year of delivery ;


 


2004


17


2005


33


2006


56


2007


39


2008


1


 


Calendar of delivery of VLCS (ships > 7,500 teu) by operator
Source : BRS-Alphaliner


Year of dely


1997
2003


2004


2005


2006


2007


EXIST
(31/03/04)


ORDER


TOTAL


 


 


 


 


 


 


 


 


 


MSC


 


1


10


11


7


0


29


29


CMA CGM


 


3


 


7


2


0


17


17


CSCL


 


4


5


2


6


0


15


15


COSCO


 


5


1


8


 


0


13


13


Maersk Sealand


23


2


3


4


4


24


12


36


P&O Nedlloyd


 


1


3


4


2


0


10


10


OOCL


2


4


2


0


3


4


8


12


Hapag-Lloyd


4


 


4


3


3


4


8


12


Evergreen


 


 


5


5


0


0


8


8


NYK


 


 


 


 


8


0


8


8


Hanjin


 


 


4


2


0


0


5


5


K Line


 


 


 


2


1


0


4


4


Yang Ming


 


 


 


 


2


0


4


4


MISC


 


 


 


 


2


0


2


2


Unnamed


 


 


 


2


 


0


3


3


TOTAL


29


20


37


50


40


32


146


178


 

 
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile