Il nuovo rapporto di BRS-Alphaliner sull'evoluzione della flotta mondiale di portacontainer cellulari sottolinea, con proiezione fino al 2007, sottolinea la continua crescita di questi vettori e l'incremento della taglia media delle navi.
Al 1' aprile 2004 l'orderbook di navi cellulari ammontava a 776 unità per una capacità complessiva di 3,15 milioni di teu, pari al 46,5% della capacità della flotta attualmente in esercizio, che è costituita da 3.216 portacontainer cellulari per un totale di 6,75 milioni di teu. La consegna delle nuove navi avverrà nell'arco di quattro anni. Le portacontainer di capacità unitaria superiore a 4.000 teu rappresentano il 77% dell'orderbook mondiale, mentre questo tipo di navi rappresenta il 40% della flotta attualmente in servizio.
Nel 2006 è prevista la consegna di navi per una capacità complessiva di 980.000 teu e nel 2007 di una capacità di 750.000 teu. Nel primo trimestre del 2004 - ha osservato BRS-Alphaliner - sono state ordinate 138 navi per una capacità di 540.000 teu, un livello analogo a quello dell'ultimo trimestre del 2003.
Secondo BRS-Alphaliner la flotta di navi cellulari raggiungerà 3.878 unità per una capacità di 9,24 milioni di teu al 1' gennaio 2007, con un incremento medio annuo dell'11,7% in termini di teu nel triennio 2004-2006 (escluse le demolizioni). In termini di portata lorda la flotta raggiungerà un totale di 125 milioni di tonnellate, con un incremento medio annuo del 10,8%.
Le previsioni indicano il superamento della capacità complessiva di 10 milioni di teu nel corso del primo trimestre del 2007.
L'orderbook è caratterizzato dalla continua crescita di Very Large Container Ships (VLCS), navi della capacità di oltre 7.500 teu. Attualmente sono 146 le VLCS in ordinativo e in consegna tra il 2004 e l'inizio del 2008, che si aggiungeranno alle 32 già in servizio al 31 marzo scorso (24 per Maersk Sealand, quattro per Hapag-Lloyd e quattro per OOCL). Queste 146 navi hanno una capacità complessiva di 1,2 milioni di teu, pari al 38% dell'orderbook in termini di teu. Inoltre 86 di queste mega-navi sono destinate a sole cinque compagnie di navigazione: Mediterranean Shipping Company, CMA CGM, China Shipping Container Line, COSCO e Maersk-Sealand. I cantieri navali sudcoreani costruiranno 118 delle 146 VLCS. Settanta delle 146 navi sono di proprietà di società tedesche. Nel 2003 - ha rilevato BRS-Alphaliner - i noli per le navi di 8.000 teu erano compresi tra 29.500 e 31.000 dollari, sono cresciuti a 32.000-33.000 dollari nel gennaio 2004 e il trend di crescita è proseguito verso i 35.000 dollari nello scorso marzo. I prezzi di costruzione di queste grandi portacontainer sono passati da circa 80 milioni di dollari nel 2001 a 75 milioni di dollari nel 2002, a 70 milioni di dollari all'inizio del 2003, per risalire a 75-80 milioni di dollari a metà e nel secondo semestre del 2003, a 80 milioni di dollari alla fine del 2003 e all'inizio del 2004 e a 85-90 milioni di dollari nel marzo-aprile di quest'anno.
Nell'ultimo decennio la flotta mondiale di portacontainer cellulari è cresciuta del 10,7% all'anno, mentre l'incremento dei traffici marittimi mondiali è aumentato di circa il 7%. Nonostante il consistente aumento della flotta - ha rilevato BRS-Alphaliner - attualmente c'è carenza di navi di quasi tutte le taglie, carenza che è più acuta per le unità di capacità compresa tra 2.500 e 5.000 teu.
Secondo BRS-Alphaliner la progressione della flotta a lungo termine si attesterà a circa il 10% all'anno, raggiungendo una capacità di 12 milioni di teu nel gennaio 2010.
Per la flotta di navi di taglia maggiore, superiore a 4.000 teu, è prevista una crescita annua del 20,4%, mentre le navi di meno di 4.000 teu aumenteranno del 5,2% all'anno.
BRS-Alphaliner sottolinea invece la difficoltà di valutare l'andamento delle demolizioni, che dipende dalle condizioni del mercato e non solo dall'età delle navi. Comunque le portacontainer di oltre 2.000 teu tendono ad essere demolite a 26-28 anni d'età, mentre le navi di taglia inferiore possono oltrepassare i 30 anni.
Le condizioni del mercato nel 2004 e nel 2005 tenderanno a dissuadere gli armatori dal demolire le loro navi. Questa tendenza è stata avvertita anche negli ultimi 12 mesi, quando le demolizioni - ha osservato BRS-Alphaliner - sono scese quasi a zero nonostante i demolitori offrissero l'allettante prezzo di 400 dollari per tonnellata.
CELLULAR FLEET at 1st Apr 2004
Source : BRS-Alphaliner |
|
existing |
orderbook |
O / E |
size range |
nb |
teu |
nb |
teu |
% teu |
> 7 500 teu |
32 |
255.476 |
146 |
1.199.679 |
469,6% |
5 000 / 7 499 teu |
227 |
1.334.545 |
140 |
788.838 |
59,1% |
4 000 / 4 999 teu |
256 |
1.130.607 |
102 |
446.947 |
39,5% |
3 000 / 3 999 teu |
261 |
888.190 |
35 |
114.839 |
12,9% |
2 000 / 2 999 teu |
523 |
1.298.055 |
130 |
342.702 |
26,4% |
1 500 / 1 999 teu |
418 |
704.144 |
54 |
92.442 |
13,1% |
1 000 / 1 499 teu |
498 |
592.684 |
73 |
83.527 |
14,1% |
500 / 999 teu |
599 |
425.729 |
100 |
80.924 |
19,0% |
250 / 499 teu |
278 |
104.224 |
|
|
0,0% |
100 / 249 teu |
124 |
21.674 |
|
|
0,0% |
TOTAL |
3.216 |
6.755.328 |
780 |
3.149.898 |
46,6% |
Cellular fleet projection to 1st January 2007
(based on orderbook as at 01 April 2004 and assuming no ships are deleted)
Source : BRS-Alphaliner |
|
1st Jan 2004 |
1st Jan 2007 |
Rise p.a. |
Rise p.a. |
|
nb |
Teu |
'000 tdw |
nb |
teu |
'000 tdw |
teu terms |
tdw terms |
> 7 000 teu |
35 |
273.438 |
3.535 |
145 |
1.171.354 |
14.685 |
62,4% |
60,8% |
5 000 / 6 999 teu |
212 |
1.240.688 |
15.357 |
333 |
1.913.939 |
23.929 |
15,5% |
15,9% |
4 000 / 4 999 teu |
251 |
1.109.167 |
14.962 |
339 |
1.493.967 |
19.817 |
10,4% |
9,8% |
3 000 / 3 999 teu |
260 |
885.099 |
12.073 |
287 |
971.649 |
13.198 |
3,2% |
3,0% |
2 000 / 2 999 teu |
517 |
1.282.765 |
18.436 |
640 |
1.604.143 |
22.801 |
7,7% |
7,3% |
1 500 / 1 999 teu |
415 |
698.686 |
10.207 |
464 |
782.964 |
11.337 |
3,9% |
3,6% |
1 000 / 1 499 teu |
496 |
590.578 |
9.018 |
566 |
670.376 |
10.028 |
4,3% |
3,6% |
500 / 999 teu |
595 |
422.672 |
6.119 |
699 |
506.484 |
7.159 |
6,2% |
5,4% |
100 / 499 teu |
404 |
126.281 |
2.190 |
405 |
126.521 |
2.195 |
0,1% |
0,1% |
TOTAL |
3.185 |
6.629.374 |
91.896 |
3.878 |
9.241.397 |
125.148 |
11,7% |
10,8% |
|
1st Jan 2004 |
1st Jan 2007 |
Rise p.a. |
Rise p.a. |
> 4 000 teu |
498 |
2.623.293 |
33.854 |
817 |
4.579.260 |
58.431 |
20,4% |
20,0% |
< 4 000 teu |
2.687 |
4.006.081 |
58.043 |
3.061 |
4.662.137 |
66.718 |
5,2% |
4,8% |
TOTAL |
3.185 |
6.629.374 |
91.896 |
3.878 |
9.241.397 |
125.148 |
11,7% |
10,8% |
Cellular ships deliveries by year : 2004 / 2005 / 2006
(based on orderbook as at 01 April 2004)
Source : BRS-Alphaliner |
|
2004 deliveries |
2005 deliveries |
2006 deliveries |
|
nb |
teu |
nb |
teu |
nb |
teu |
> 7 000 teu |
20 |
159.337 |
33 |
266.418 |
57 |
472.161 |
5 000 / 6 999 teu |
53 |
289.113 |
41 |
223.519 |
27 |
160.619 |
4 000 / 4 999 teu |
19 |
83.634 |
37 |
166.039 |
32 |
135.127 |
3 000 / 3 999 teu |
11 |
35.773 |
5 |
15.273 |
11 |
35.504 |
2 000 / 2 999 teu |
30 |
75.336 |
53 |
138.068 |
40 |
107.974 |
1 500 / 1 999 teu |
16 |
28.032 |
17 |
28.285 |
16 |
27.961 |
1 000 / 1 499 teu |
11 |
12.665 |
32 |
36.434 |
27 |
30.699 |
500 / 999 teu |
48 |
38.339 |
44 |
35.457 |
12 |
10.016 |
100 / 499 teu |
1 |
240 |
0 |
0 |
0 |
0 |
TOTAL |
209 |
722.469 |
262 |
909.493 |
222 |
980.061 |
|
2004 deliveries |
2005 deliveries |
2006 deliveries |
> 4 000 teu |
92 |
532.084 |
111 |
655.976 |
116 |
767.907 |
< 4 000 teu |
117 |
190.385 |
151 |
253.517 |
106 |
212.154 |
TOTAL |
209 |
722.469 |
262 |
909.493 |
222 |
980.061 |
Orderbook of VLCS (ships over 7,500 teu)
Orderbook as at 01 April 2004 (Firm orders only)
Source : BRS-Alphaliner |
By operator : |
|
MSC |
29 |
CMA CGM |
17 |
CSCL |
15 |
COSCO |
13 |
Maersk Sealand |
12 |
P&O Nedlloyd |
10 |
OOCL |
8 |
Hapag-Lloyd |
8 |
Evergreen |
8 |
NYK |
8 |
Hanjin |
5 |
K Line |
4 |
Yang Ming |
4 |
MISC |
2 |
Unnamed |
3 |
|
|
By shipyard : |
|
Hyundai |
58 |
Samsung |
40 |
Hanjin |
9 |
IHI |
16 |
Odense |
12 |
Daewoo |
11 |
|
|
By year of delivery ; |
|
2004 |
17 |
2005 |
33 |
2006 |
56 |
2007 |
39 |
2008 |
1 |
Calendar of delivery of VLCS (ships > 7,500 teu) by operator
Source : BRS-Alphaliner |
Year of dely |
1997 2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
EXIST (31/03/04) |
ORDER |
TOTAL |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MSC |
|
1 |
10 |
11 |
7 |
0 |
29 |
29 |
CMA CGM |
|
3 |
|
7 |
2 |
0 |
17 |
17 |
CSCL |
|
4 |
5 |
2 |
6 |
0 |
15 |
15 |
COSCO |
|
5 |
1 |
8 |
|
0 |
13 |
13 |
Maersk Sealand |
23 |
2 |
3 |
4 |
4 |
24 |
12 |
36 |
P&O Nedlloyd |
|
1 |
3 |
4 |
2 |
0 |
10 |
10 |
OOCL |
2 |
4 |
2 |
0 |
3 |
4 |
8 |
12 |
Hapag-Lloyd |
4 |
|
4 |
3 |
3 |
4 |
8 |
12 |
Evergreen |
|
|
5 |
5 |
0 |
0 |
8 |
8 |
NYK |
|
|
|
|
8 |
0 |
8 |
8 |
Hanjin |
|
|
4 |
2 |
0 |
0 |
5 |
5 |
K Line |
|
|
|
2 |
1 |
0 |
4 |
4 |
Yang Ming |
|
|
|
|
2 |
0 |
4 |
4 |
MISC |
|
|
|
|
2 |
0 |
2 |
2 |
Unnamed |
|
|
|
2 |
|
0 |
3 |
3 |
TOTAL |
29 |
20 |
37 |
50 |
40 |
32 |
146 |
178 |
|
|