testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:19 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La flotta mondiale di portacontainer cellulari supererà la capacità complessiva di 10 milioni di teu nel primo trimestre del 2007
In aumento la taglia delle navi cellulari. L'orderbook di Very Large Container Ships è costituito da 146 unità
7 aprile 2004
Il nuovo rapporto di BRS-Alphaliner sull'evoluzione della flotta mondiale di portacontainer cellulari sottolinea, con proiezione fino al 2007, sottolinea la continua crescita di questi vettori e l'incremento della taglia media delle navi.

Al 1' aprile 2004 l'orderbook di navi cellulari ammontava a 776 unità per una capacità complessiva di 3,15 milioni di teu, pari al 46,5% della capacità della flotta attualmente in esercizio, che è costituita da 3.216 portacontainer cellulari per un totale di 6,75 milioni di teu. La consegna delle nuove navi avverrà nell'arco di quattro anni. Le portacontainer di capacità unitaria superiore a 4.000 teu rappresentano il 77% dell'orderbook mondiale, mentre questo tipo di navi rappresenta il 40% della flotta attualmente in servizio.

Nel 2006 è prevista la consegna di navi per una capacità complessiva di 980.000 teu e nel 2007 di una capacità di 750.000 teu.
Nel primo trimestre del 2004 - ha osservato BRS-Alphaliner - sono state ordinate 138 navi per una capacità di 540.000 teu, un livello analogo a quello dell'ultimo trimestre del 2003.

Secondo BRS-Alphaliner la flotta di navi cellulari raggiungerà 3.878 unità per una capacità di 9,24 milioni di teu al 1' gennaio 2007, con un incremento medio annuo dell'11,7% in termini di teu nel triennio 2004-2006 (escluse le demolizioni). In termini di portata lorda la flotta raggiungerà un totale di 125 milioni di tonnellate, con un incremento medio annuo del 10,8%.

Le previsioni indicano il superamento della capacità complessiva di 10 milioni di teu nel corso del primo trimestre del 2007.

L'orderbook è caratterizzato dalla continua crescita di Very Large Container Ships (VLCS), navi della capacità di oltre 7.500 teu. Attualmente sono 146 le VLCS in ordinativo e in consegna tra il 2004 e l'inizio del 2008, che si aggiungeranno alle 32 già in servizio al 31 marzo scorso (24 per Maersk Sealand, quattro per Hapag-Lloyd e quattro per OOCL). Queste 146 navi hanno una capacità complessiva di 1,2 milioni di teu, pari al 38% dell'orderbook in termini di teu. Inoltre 86 di queste mega-navi sono destinate a sole cinque compagnie di navigazione: Mediterranean Shipping Company, CMA CGM, China Shipping Container Line, COSCO e Maersk-Sealand. I cantieri navali sudcoreani costruiranno 118 delle 146 VLCS. Settanta delle 146 navi sono di proprietà di società tedesche.
Nel 2003 - ha rilevato BRS-Alphaliner - i noli per le navi di 8.000 teu erano compresi tra 29.500 e 31.000 dollari, sono cresciuti a 32.000-33.000 dollari nel gennaio 2004 e il trend di crescita è proseguito verso i 35.000 dollari nello scorso marzo. I prezzi di costruzione di queste grandi portacontainer sono passati da circa 80 milioni di dollari nel 2001 a 75 milioni di dollari nel 2002, a 70 milioni di dollari all'inizio del 2003, per risalire a 75-80 milioni di dollari a metà e nel secondo semestre del 2003, a 80 milioni di dollari alla fine del 2003 e all'inizio del 2004 e a 85-90 milioni di dollari nel marzo-aprile di quest'anno.

Nell'ultimo decennio la flotta mondiale di portacontainer cellulari è cresciuta del 10,7% all'anno, mentre l'incremento dei traffici marittimi mondiali è aumentato di circa il 7%. Nonostante il consistente aumento della flotta - ha rilevato BRS-Alphaliner - attualmente c'è carenza di navi di quasi tutte le taglie, carenza che è più acuta per le unità di capacità compresa tra 2.500 e 5.000 teu.

Secondo BRS-Alphaliner la progressione della flotta a lungo termine si attesterà a circa il 10% all'anno, raggiungendo una capacità di 12 milioni di teu nel gennaio 2010.

Per la flotta di navi di taglia maggiore, superiore a 4.000 teu, è prevista una crescita annua del 20,4%, mentre le navi di meno di 4.000 teu aumenteranno del 5,2% all'anno.

BRS-Alphaliner sottolinea invece la difficoltà di valutare l'andamento delle demolizioni, che dipende dalle condizioni del mercato e non solo dall'età delle navi. Comunque le portacontainer di oltre 2.000 teu tendono ad essere demolite a 26-28 anni d'età, mentre le navi di taglia inferiore possono oltrepassare i 30 anni.

Le condizioni del mercato nel 2004 e nel 2005 tenderanno a dissuadere gli armatori dal demolire le loro navi. Questa tendenza è stata avvertita anche negli ultimi 12 mesi, quando le demolizioni - ha osservato BRS-Alphaliner - sono scese quasi a zero nonostante i demolitori offrissero l'allettante prezzo di 400 dollari per tonnellata.

 


CELLULAR FLEET at 1st Apr 2004
Source : BRS-Alphaliner


 


existing


orderbook


O / E


size range


nb


teu


nb


teu


% teu


> 7 500 teu


32


255.476


146


1.199.679


469,6%


5 000 / 7 499 teu


227


1.334.545


140


788.838


59,1%


4 000 / 4 999 teu


256


1.130.607


102


446.947


39,5%


3 000 / 3 999 teu


261


888.190


35


114.839


12,9%


2 000 / 2 999 teu


523


1.298.055


130


342.702


26,4%


1 500 / 1 999 teu


418


704.144


54


92.442


13,1%


1 000 / 1 499 teu


498


592.684


73


83.527


14,1%


500 / 999 teu


599


425.729


100


80.924


19,0%


250 / 499 teu


278


104.224


 


 


0,0%


100 / 249 teu


124


21.674


 


 


0,0%


TOTAL


3.216


6.755.328


780


3.149.898


46,6%


 


Cellular fleet projection to 1st January 2007
(based on orderbook as at 01 April 2004 and assuming no ships are deleted)
Source : BRS-Alphaliner


 


1st Jan 2004


1st Jan 2007


Rise p.a.


Rise p.a.


 


nb


Teu


'000 tdw


nb


teu


'000 tdw


teu terms


tdw terms


> 7 000 teu


35


273.438


3.535


145


1.171.354


14.685


62,4%


60,8%


5 000 / 6 999 teu


212


1.240.688


15.357


333


1.913.939


23.929


15,5%


15,9%


4 000 / 4 999 teu


251


1.109.167


14.962


339


1.493.967


19.817


10,4%


9,8%


3 000 / 3 999 teu


260


885.099


12.073


287


971.649


13.198


3,2%


3,0%


2 000 / 2 999 teu


517


1.282.765


18.436


640


1.604.143


22.801


7,7%


7,3%


1 500 / 1 999 teu


415


698.686


10.207


464


782.964


11.337


3,9%


3,6%


1 000 / 1 499 teu


496


590.578


9.018


566


670.376


10.028


4,3%


3,6%


500 / 999 teu


595


422.672


6.119


699


506.484


7.159


6,2%


5,4%


100 / 499 teu


404


126.281


2.190


405


126.521


2.195


0,1%


0,1%


TOTAL


3.185


6.629.374


91.896


3.878


9.241.397


125.148


11,7%


10,8%


 


1st Jan 2004


1st Jan 2007


Rise p.a.


Rise p.a.


> 4 000 teu


498


2.623.293


33.854


817


4.579.260


58.431


20,4%


20,0%


< 4 000 teu


2.687


4.006.081


58.043


3.061


4.662.137


66.718


5,2%


4,8%


TOTAL


3.185


6.629.374


91.896


3.878


9.241.397


125.148


11,7%


10,8%


 


Cellular ships deliveries by year : 2004 / 2005 / 2006
(based on orderbook as at 01 April 2004)
Source : BRS-Alphaliner


 


2004
deliveries


2005
deliveries


2006
deliveries


 


nb


teu


nb


teu


nb


teu


> 7 000 teu


20


159.337


33


266.418


57


472.161


5 000 / 6 999 teu


53


289.113


41


223.519


27


160.619


4 000 / 4 999 teu


19


83.634


37


166.039


32


135.127


3 000 / 3 999 teu


11


35.773


5


15.273


11


35.504


2 000 / 2 999 teu


30


75.336


53


138.068


40


107.974


1 500 / 1 999 teu


16


28.032


17


28.285


16


27.961


1 000 / 1 499 teu


11


12.665


32


36.434


27


30.699


500 / 999 teu


48


38.339


44


35.457


12


10.016


100 / 499 teu


1


240


0


0


0


0


TOTAL


209


722.469


262


909.493


222


980.061


 


2004
deliveries


2005
deliveries


2006
deliveries


> 4 000 teu


92


532.084


111


655.976


116


767.907


< 4 000 teu


117


190.385


151


253.517


106


212.154


TOTAL


209


722.469


262


909.493


222


980.061


 


Orderbook of VLCS
(ships over 7,500 teu)


Orderbook as at 01 April 2004
(Firm orders only)
Source : BRS-Alphaliner


By operator :


 


MSC


29


CMA CGM


17


CSCL


15


COSCO


13


Maersk Sealand


12


P&O Nedlloyd


10


OOCL


8


Hapag-Lloyd


8


Evergreen


8


NYK


8


Hanjin


5


K Line


4


Yang Ming


4


MISC


2


Unnamed


3


 


 


By shipyard :


 


Hyundai


58


Samsung


40


Hanjin


9


IHI


16


Odense


12


Daewoo


11


 


 


By year of delivery ;


 


2004


17


2005


33


2006


56


2007


39


2008


1


 


Calendar of delivery of VLCS (ships > 7,500 teu) by operator
Source : BRS-Alphaliner


Year of dely


1997
2003


2004


2005


2006


2007


EXIST
(31/03/04)


ORDER


TOTAL


 


 


 


 


 


 


 


 


 


MSC


 


1


10


11


7


0


29


29


CMA CGM


 


3


 


7


2


0


17


17


CSCL


 


4


5


2


6


0


15


15


COSCO


 


5


1


8


 


0


13


13


Maersk Sealand


23


2


3


4


4


24


12


36


P&O Nedlloyd


 


1


3


4


2


0


10


10


OOCL


2


4


2


0


3


4


8


12


Hapag-Lloyd


4


 


4


3


3


4


8


12


Evergreen


 


 


5


5


0


0


8


8


NYK


 


 


 


 


8


0


8


8


Hanjin


 


 


4


2


0


0


5


5


K Line


 


 


 


2


1


0


4


4


Yang Ming


 


 


 


 


2


0


4


4


MISC


 


 


 


 


2


0


2


2


Unnamed


 


 


 


2


 


0


3


3


TOTAL


29


20


37


50


40


32


146


178


 

 
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile