Il gruppo Wharf (Holdings) di Hong Kong ha stretto un accordo per scambiare parte delle sue quote in attività portuali a Shenzhen con la Swire Pacific di Hong Kong e con il gruppo britannico P&O. L'intesa prevede che la società terminalista Modern Terminals Ltd. (MTL), controllata con il 55,3% dal gruppo Wharf (Holdings), riduca la sua quota nella seconda fase del Shekou Container Terminals (SCT), che passerà dal 19,33% al 9,8% del capitale, in cambio del 10% del capitale della prima fase del Shekou Container Terminals.
Modern Terminals cederà il 15,27% della Achieve Ridge Holdings (ARH), che rappresenta il 7,48% della seconda fase dell'SCT, alla Swire Pacific (che è azionista della stessa MTL) per 128,44 milioni di dollari di Hong Kong (16,5 milioni di dollari USA). Modern Terminals sborserà invece 203,18 milioni di dollari di Hong Kong per comprare la quota del 7,5% di Swire Pacific nella prima fase del terminal. MTL acquisirà anche il 2,5% della prima fase dal gruppo P&O.
Achieve Ridge Holdings è una holding di investimenti che detiene il 49% della seconda fase dell'SCT.
A conclusione dell'operazione - ha precisato oggi Wharf (Holdings) - Modern Terminal - che in precedenza deteneva il 39,45% della ARH, pari al 19,33% della seconda fase dell'SCT, ma non aveva quote nella prima fase del terminal - deterrà il 10,0% e il 9,8% rispettivamente della prima e della seconda fase dell'SCT.