L'operatore intermodale Intercontainer-Interfrigo (ICF) ha inaugurato oggi il nuovo treno navetta "Hansa Shuttle" che collega la Svizzera con i porti di Amburgo e Bremerhaven. La frequenza del servizio è di tre partenze alla settimana. Il treno parte dal terminal di Niederglatt, nella zona industriale a nord di Zurigo, nei giorni di martedì, giovedì e sabato e, attraverso il terminal di Bâle Bad., raggiunge le stazioni di destinazione ad Amburgo e Bremerhaven.
Per le partenze di martedì e giovedì l'orario limite di consegna è alle 15.00 a Niederglatt e alle 18.00 a Basilea. I container arrivano il giorno dopo alle ore 16.30 ad Amburgo Waltershof e alle 18.30 ad Amburgo Sud. Le spedizioni destinate a Bremerhaven Nordhafen CT 1-3 vi giungono la mattina successiva alle ore 8.00.
Per le partenze di sabato l'orario limite di consegna è alle 10.00 a Niederglatt e alle 12.00 a Basilea e la messa a disposizione nei porti tedeschi ha luogo il lunedì alle ore 8.00.
Ogni treno navetta ha una capacità di 80 teu che - ha sottolineato oggi ICF - corrispondono a circa 50 trasporti camionistici.
Se il servizio Hansa Shuttle è rivolto alle esportazioni dalla Svizzera, per le importazioni ICF opera dal luglio scorso il servizio "Swiss-Shuttle" che effettua sei partenze settimanali tra Amburgo Waltershof e il terminal di Niederglatt attraverso il terminal di Bâle Bad. I container, che devono essere caricati entro le 18.00 ad Amburgo, sono messi a disposizione il mattino successivo alle 10.00 a Basilea e alle 11.30 a Niederglatt.