Nel prossimo maggio la giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) inaugurerà il nuovo servizio Americas Container Express (ACE) che collegherà la costa orientale degli Stati Uniti con i Caraibi settentrionali e la costa orientale del Sud America. La linea sarà operata in collaborazione con l'israeliana Zim, che effettua il collegamento con la denominazione Inter Americas Service (ICA).
La prima partenza southbound sarà quella della
Zim Buenos Aires da New York in programma il 1' maggio, mentre il servizio northbound sarà avviato con la partenza della
MOL Americas da Montevideo il 12 maggio.
Nell'ACE saranno impiegate cinque portacontainer da 1.700 teu che consentiranno una frequenza di 8-9 giorni. Prossimamente sarà inserita una sesta nave che consentirà di operare il servizio con frequenza settimanale a giorni fissi.
Il nuovo servizio sarà realizzato alternativamente con due differenti rotazioni. La prima rotazione toccherà i porti di New York, Norfolk, Savannah, Port Everglades, Kingston, Port Cabello, Rio de Janeiro, Santos, Montevideo, Rio Grande, Itajai, Santos, Fortaleza, Kingston, New York. La seconda rotazione toccherà gli scali di New York, Norfolk, Savannah, Port Everglades, Kingston, Port Cabello, Fortaleza, Santos, Montevideo, Rio Grande, Itajai, Santos, Vitoria, Kingston, New York.