L'italiana d'Amico Società di Navigazione ha istituito la filiale d'Amico Ireland Ltd., con sede a Dublino, con l'intenzione di sviluppare le sue attività marittime internazionali e le sue attività finanziarie dall'Irlanda. Il gruppo armatoriale italiano vuole sfruttare le nuove opportunità offerte dal governo di Dublino alle società marittime che si insediano in Irlanda.
Il ministro delle Comunicazioni, del Mare e delle Risorse naturali irlandese, John Browne T.D., ha dichiarato la propria soddisfazione per la scelta di d'Amico: «siamo lieti - ha dichiarato - che d'Amico abbia scelto di sviluppare i suoi business in Irlanda. La compagnia ha un massiccio programma di espansione della flotta, ha investito notevolmente in servizi e sicurezza ed ha ottenuto recentemente numerose certificazioni internazionali per i servizi svolti e per i sistemi di environmental management come l'ISO 9001:2000 e l'SQE. Essi rappresentano esattamente il tipo di attività che le recenti iniziative del governo intendono attrarre».
Nei giorni scorsi Browne ha incontrato i vertici della compagnia italiana per discutere delle attività che il gruppo svolgerà in Irlanda e per le opportunità che potrà cogliervi. «Siamo certi - ha detto l'amministratore delegato del gruppo italiano, Cesare d'Amico - che le recenti iniziative del governo irlandese corrispondano con i nostri obiettivi societari e che l'Irlanda possa ripetere nel settore marittimo ciò che ha fatto nell'ICT e nei servizi finanziari».