Nel 2003 la società di classificazione americana ABS ha registrato una consistente crescita dell'attività concludendo l'anno con il record storico di consistenza della flotta, che ha raggiunto quota 110,6 milioni di tonnellate di stazza lorda. Si tratta dell'.
Alla fine dello scorso anno l'orderbook di ABS era costituito da 16,8 milioni di tonnellate di stazza lorda, con un incremento di 70 navi e più di 1,5 milioni di tsl rispetto all'anno precedente. Le petroliere rappresentavano il 43% di tutto il tonnellaggio ordinato in classe ABS e continuavano a dominare l'orderbook della società totalizzando oltre 10 milioni sui 16,8 milioni di tonnellate di stazza lorda in ordinativo. Questo dato - ha precisato la società statunitense - significa che ABS detiene il 29% del mercato mondiale degli ordinativi per nuove petroliere, inclusa una quota del 32% delle VLCC in ordinativo, una quota del 43% delle Suezmax e una quota del 24% delle product tanker. L'orderbook nel settore delle navi cisterna include anche 24 chimichiere.
L'incremento dell'attività registrato nel 2003 deriva comunque anche dal forte aumento dei navi portarinfuse ordinate in classe ABS, con una crescita del 75% rispetto al 2002 ed un totale di 79 navi per 3,2 milioni di tonnellate di stazza lorda al 31 dicembre 2003. Alla fine dello scorso anno il 25% di tutte le unità Capesize in ordinativo erano in classe ABS e la società americana deteneva il 18% dell'orderbook mondiale del settore.
In crescita è risultata anche l'attività nel settore delle navi per gas naturale liquefatto, un segmento di mercato peraltro meno consistente rispetto a quello delle petroliere e delle rinfusiere. Nel 2003 sono stati siglati contratti per la classificazione di nove navi per gas naturale liquefatto, inclusa la prima unità nel carnet di ABS costruita da un cantiere navale cinese.
Importante per ABS è anche il business del mercato offshore, nel quale detiene complessivamente il 65% di tutte le unità galleggianti mondiali di esplorazione e produzione.
Al 31 dicembre scorso il 50% della flotta classificata da ABS in termini di tonnellaggio era costituito da navi di età inferiore a dieci anni. Martedì scorso, presentando i risultati conseguiti nel 2003 nel corso dell'assemblea annuale della società svoltasi a New York, il nuovo presidente di ABS, Robert D. Somerville, ha detto che, con la rapida uscita di scena delle petroliere a scafo singolo che comprende una considerevole fetta delle navi costruite negli anni '80 e con una quota del mercato delle nuove costruzioni per ABS che rimane al di sopra il 20%, la società prevede non solo di continuare a crescere, ma di diventare anche la società di classificazione con la flotta più giovane in un periodo di tempo relativamente breve.
Il presidente di ABS ha annunciato che nel primo trimestre del 2004 la società ha registrato un'ulteriore crescita e la flotta ha oltrepassato quota 112 milioni di tonnellate di stazza lorda.