Il gruppo IMMSI Spa, presieduto da Roberto Colaninno, ha approvato oggi i termini dell'acquisizione di Rodriquez Cantieri Navali, che sarà effettuata in partnership con Banca Intesa e General Electric, già socio dell'azienda navalmeccanica con il 26,2% del capitale.
La firma dell'intesa con i venditori - ha affermato IMMSI - è imminente. Attualmente i principali azionisti di Rodriqueza sono le famiglie Morace, Mobilia, Cuzzo Crea e Franza.
L'acquisizione - ha spiegato il gruppo - avverrà attraverso una società di nuova costituzione con un capitale sociale di 35,3 milioni di euro di cui il 50,9% sarà detenuto da Immsi, che investirà 18 milioni di euro, il 22,6% da Banca Intesa Private Equity, che investirà 8 milioni di euro, e il 26,5% da General Electric, che conferirà la propria partecipazione in Rodriquez e convertirà in azioni un prestito obbligazionario di 4,1 milioni di euro.
Inoltre la newco effettuerà un investimento di 29,5 milioni di euro nella società finalizzato a rafforzare la struttura patrimoniale del gruppo e a consentire ad alcuni azionisti privati, non coinvolti nella gestione, di realizzare il loro investimento.
Al termine dell'operazione, che porterà al gruppo navale nuova liquidità netta per circa 25 milioni - ha precisato IMMSI - il 78,2% del capitale di Rodriquez sarà in mano alla newco, il 10,9% a Rms e un ulteriore 10,9% a Ustica Lines, entrambe società della famiglia Morace.
Il presidente della società sarà Luciano La Noce, espressione di IMMSI, mentre alla carica di amministratore delegato sarà Giovanni Morace.
IMMSI, nato come gruppo di gestione immobiliare, si è recentemente trasformato in holding industriale e di servizi. Lo scorso anno il gruppo ha acquisito il 31,25% dell'olandese Piaggio Holding Netherlands BV, società che detiene il 100% del capitale della società aeronautica Piaggio & C. Spa.