La statunitense Bender Shipbuilding & Repair Co., Inc. di Mobile, in Alabama, ha insediato un nuovo cantiere navale a Tampico, in Messico, che è gestito dalla società interamente controllata Astilleros Bender S. De R.L. De C.V.
Il cantiere navale è situato sul fiume Panuco, a circa 10 chilometri dal Golfo del Messico, ed è raggiungibile da navi con pescaggio non superiore a 8,5 metri. L'impianto ha una superficie di 125 acri.
Attualmente Astilleros Bender effettua esclusivamente attività di riparazione navale, ma in futuro si dedicherà anche alle nuove costruzioni: «l'attuale attività di riparazione navale agli Astilleros Bender - ha confermato il presidente della società statunitense, Tom Bender - rappresenta solo l'inizio del nostro lavoro e del nostro sviluppo aziendale in Messico. Attualmente stiamo progettando un bacino più grande da costruire agli Astilleros Bender per ampliare il nostro servizio nei confronti del clienti del Messico e della regione e prevediamo di renderlo operativo entro sei mesi. Stiamo inoltre sviluppando progetti per realizzare un nuovo impianto di costruzione simile a quello che abbiamo a Mobile. Intendiamo creare a Tampico una struttura di riparazione e costruzione navale di livello mondiale che offra servizi concorrenziali a livello internazionale e prodotti per i nostri clienti».