La compagnia di navigazione greca Tsakos Energy Navigation (TEN) entrerà nel mercato del gas naturale liquefatto. La società ha infatti ordinato una nave metaniera della capacità di 150.000 metri cubi alla sudcoreana Hyundai Heavy Industries (HHI). L'unità sarà consegnata nel marzo 2007.
«Il mercato del gas naturale liquefatto - ha detto il presidente ed amministratore delegato di TEN, Nikolas P. Tsakos - rappresenta la prossima fase dell'evoluzione della nostra compagnia. Il nostro ingresso in uno dei segmenti dello shipping in maggiore crescita nel mercato energetico coincide con un crescente numero di nuovi progetti di esportazione e di costruzione di nuovi terminal di rigassificazione per l'importazione. Ciò ci fa presupporre che nei prossimi anni la crescita di questo segmento sarà notevole. Con questo contratto TEN si unisce ad una selezionata cerchia di armatori che stanno attivamente perseguendo questo mercato».
Secondo l'Energy Information Administration (EIA) - ha ricordato TEN - le importazioni statunitensi di gas naturale liquefatto cresceranno del 58% tra il 2007 e il 2010, quando i nuovi progetti per la rigassificazione diventeranno operativi. Inoltre, nonostante le importazioni statunitensi di gas naturale liquefatto siano raddoppiate nel 2003, queste rappresentano solo il 2% della domanda statunitense di gas naturale.