La Port Autonome de Marseille (PAM) ha annunciato oggi l'avvio della costruzione di un nuovo terminal passeggeri che, dal prossimo anno, sarà dedicato ai traffici internazionali verso l'Algeria e la Tunisia e ai traffici nazionali verso la Corsica (
inforMARE del
17 giugno 2002). Il terminal, che sarà organizzato su tre livelli ed avrà una superficie di 6.000 metri quadrati, sarà situato nel bacino della Grande Joliette, ai piedi della cattedrale de la Major. Il terzo livello, accessibile oltre che ai passeggeri dei traghetti anche ai cittadini di Marsiglia, sarà costituito da una terrazza di 3.900 metri quadrati con vista sulle banchine e sull'entrata del porto.
Il "Terminal Passagers de la Major" disporrà di tre ormeggi e potrà accogliere contemporaneamente due navi. Su un terrapieno di cinque ettari sarà realizzato un parcheggio per 1.500 veicoli.
L'insieme delle opere per la ristrutturazione del bacino della Grande Joliette prevede investimenti per 39 milioni di euro, di cui 16 milioni di euro per la costruzione del terminal passeggeri e delle strutture connesse.