Oggi, nel corso di un incontro tenutosi presso la sede di Confitarma a Roma e organizzato dal RINA, sono state presentate al mondo marittimo italiano le nuove norme comuni per le navi bulk carrier sviluppate nell'ambito del Joint Bulker Project (JBP) dell'International Association of Classification Societies (IACS), l'organizzazione che raggruppa le principali società di classificazione mondiali.
Le norme riguarderanno il dimensionamento strutturale di navi bulk carrier a semplice o doppio scafo, di lunghezza uguale o superiore a 90 metri. Questo lavoro - ha ricordato oggi il RINA - procede parallelamente allo sviluppo delle norme per le strutture di scafo di navi cisterna a doppio scafo, ad opera del Joint Tanker Project (JTP) dell'IACS.
Il seminario tenutosi a Roma è il primo realizzato in Europa per la presentazione delle norme per le navi bulk carrier e rientra in una serie di incontri con le associazioni armatoriali ed i cantieri che i due gruppi di lavoro hanno organizzato per discutere la bozza di queste norme con esperti del settore in tutto il mondo. Successivamente, queste norme saranno esaminate da un altro gruppo di lavoro, che affronterà in particolare aspetti tecnici di armonizzazione tra i due regolamenti.
E' previsto che i due set di norme vengano approvate dall'IACS nel prossimo dicembre per diventare obbligatorie a partire dal 1' luglio 2005.