Governo olandese, amministrazione comunale di Rotterdam e authority portuale di Rotterdam hanno siglato oggi un accordo per il finanziamento della costruzione del nuovo grande bacino portuale Maasvlakte 2 del porto di Rotterdam, che prevede un investimento di 2.575 milioni di euro. L'intesa prevede che lo Stato olandese acquisisca il 33,3% della Port of Rotterdam a partire dal 1' gennaio 2006 tramite l'emissione di nuove azioni per un valore complessivo di 500 milioni di euro. L'amministrazione comunale deterrà il restante 66,7% dell'ente portuale di Rotterdam.
"Questo - ha commentato l'amministratore delegato della Port of Rotterdam, Willem Scholten - è un accordo estremamente importante. L'espansione del porto darà modo alle attività commerciali di crescere a Rotterdam. Il Maasvlakte 2 avrà un'eccellente collocazione, sul mare e con buoni collegamenti con l'hinterland. La costruzione potrà essere avviata nel 2006 e le prime aree saranno disponibili per gli operatori nel 2010, in tempo - insieme con l'attuale accrescimento della capacità al Maasvlakte 1 - per soddisfare il continuo sviluppo registrato da Rotterdam".
Scholten si è dichiarato entusiasta dell'ingresso dello Stato nella compagine sociale dell'authority portuale: "questa partecipazione dello Stato - ha spiegato - è un segnale dell'importanza nazionale del porto.
Il nuovo bacino di Maasvlakte 2 potrà accogliere le navi più grandi attualmente in servizio e in progettazione e garantirà un incremento del 20% la capacità di traffico complessiva del porto olandese.