L'8 e il 9 luglio prossimi si svolgerà a Genova il nell'ambito della settimana dell'ambiente in programma la settimana prossima nel capoluogo ligure.
Il convegno sarà articolato in sessioni tematiche, ad esclusione delle sessioni plenarie di apertura, nella mattina di giovedì 8, e di chiusura, nel pomeriggio di venerdì 9 luglio.
Filo conduttore del meeting, rivolto a soggetti pubblici e privati che operano sul mare per ricercare soluzioni concrete come opportunità di sviluppo socio-economico, sarà l'attenzione ad un panorama allargato, che tenga conto degli sviluppi in atto e della tradizione comune a tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo
Gli argomenti trattati nei gruppi di approfondimento saranno riconducibili a quattro macro-tematiche: ambiente e trasporti; gestione integrata delle zone costiere; ambiente e portualità; imprenditoria, innovazione tecnologica ed ambiente.
Trasporti marini, gestione delle zone costiere, porti, imprenditoria, innovazione e tecnologia saranno alcuni dei filoni oggetto di approfondimento del convegno: la sicurezza della navigazione, lo stato di attuazione e gli sviluppi futuri delle normative internazionali ed europee, la gestione integrata delle zone costiere verranno affrontati da esperti di livello internazionale con approccio applicativo.
Progettazione e gestione delle aree portuali ed interportuali e il rapporto con temi di carattere turistico ed economico - investimenti ambientali, opportunità di finanziamento, tecnologie per la prevenzione ed il risanamento - concluderanno l'iniziativa.