Il gruppo francese Alstom ha annunciato oggi il lancio di due aumenti di capitale previsti dal piano di finanziamento dell'azienda, che ha ottenuto nei giorni scorsi il via libera della Commissione Europea (
inforMARE del
7 luglio 2004).
I due aumenti avranno un ammontare massimo di 2,2 miliardi di euro. Il primo, per 1.536 milioni di euro, sarà riservato agli azionisti a cui verrà offerta la sottoscrizione di 14 nuove azioni per ogni 5 azioni possedute. Il prezzo di sottoscrizione è stato fissato in 0,40 euro e il periodo di sottoscrizione in nove giorni a partire dal prossimo 20 luglio.
Il governo francese entrerà nel gruppo industriale sottoscrivendo azioni per di 185 milioni di euro, fino a raggiungere al massimo il 31,5% del capitale di Alstom.
Il secondo aumento del capitale sarà riservato ad alcuni creditori di Alstom ed ammonterà al massimo a 635 milioni di euro. Il prezzo di sottoscrizione è stato fissato in 0,50 euro per azione. Il secondo aumento di capitale, così come il primo, si chiuderà il prossimo 30 luglio.