
Il gruppo SembCorp Marine di Singapore ha annunciato oggi di aver siglato un accordo con il gruppo armatoriale China Ocean Shipping Co. (COSCO) per acquisire il 30% del capitale azionario del gruppo navalmeccanico COSCO Shipyard Group Co. Ltd (CSG), che dispone di cantieri di costruzione e riparazione navale a Nantong, Dalian, Guangzhou, Zhoushan e Shanghai.
La quota sarà ceduta per 240 milioni di yuan (29 milioni di dollari). L'operazione comprende il trasferimento di una quota pari al 20% del capitale della COSCO Dalian Shipyard in mano a SembCorp Marine al partner COSCO (
inforMARE del
23 aprile 2003). Pertanto l'investimento del gruppo di Singapore ammonterà complessivamente a 340 milioni di yuan (41,1 milioni di dollari).
Questo investimento nel COSCO Shipyard Group - ha spiegato il gruppo di Singapore - è in linea con la strategia di SembCorp Marine che prevede di stabilire un hub cinese che consenta di sviluppare le attività di riparazione e costruzione navale del gruppo in Cina.
A conclusione dell'operazione, che dovrà ottenere il benestare delle autorità cinesi, il capitale azionario di COSCO Shipyard Group sarà suddiviso tra COSCO (49,52% del capitale), SembCorp Marine (30,00%), Shanghai Ocean Shipping Co. (8,23%), Guangzhou Ocean Shipping Co. (8,53%) e Tianjin Ocean Shipping Co. (3,72%).
Lo scorso anno COSCO Shipyard Group (nuova denominazione assunta nel 1988 dalla Nantong Zhong Yuan Shipyard) ha registrato ricavi per 1,6 miliardi di yuan, con un incremento del 45% rispetto a 1,1 miliardi di yuan totalizzati nell'esercizio 2001.
Intanto nei giorni scorsi intanto il gruppo armatoriale COSCO ha annunciato un investimento di circa due miliardi di yuan (241,5 milioni di dollari) per realizzare il nuovo cantiere di riparazioni navali a Zhoushan, nella provincia di Zhejiang, su un'area di 179mila metri.