Gli operatori del porto di Montreal non possono che essere soddisfatti dell'andamento dell'attività nel primo semestre di quest'anno. Lo scalo canadese ha movimentato 11 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 15,6% rispetto alla prima metà del 2003.
Le merci containerizzate sono state 5,2 milioni di tonnellate, con una progressione del 7,9% rispetto al primo semestre dello scorso anno. La movimentazione container è stata pari a 583.834 teu, con una crescita del 10,6% rispetto ai 527.735 teu totalizzati nei primi sei mesi del 2003.
«Se l'economia mostrerà una certa solidità tra ora e la fine dell'anno, e non abbiamo alcuna ragione per ritenere che non sia così - ha detto oggi il presidente e amministratore delegato della Montreal Port Authority, Dominic J. Taddeo - certamente il traffico containerizzato segnerà un altro anno record». «Attualmente - ha aggiunto - gli scambi internazionali sono nel mezzo di una fase di crescita e questo fenomeno sta condizionando moltissimo le infrastrutture e i servizi di trasporto intermodale nel Nord America. Nel porto di Montreal, ad esempio, non solo abbiamo registrato il miglior semestre della nostra storia nel settore container, ma giugno è stato anche il nostro miglior mese di sempre con una movimentazione di 110.256 teu sulle nostre banchine: questo numero è semplicemente senza precedenti».
Nei primi sei mesi di quest'anno il traffico delle merci non containerizzate è invece diminuito del 9,6% a 224mila tonnellate, a causa principalmente del calo delle importazioni di prodotti siderurgici.
Le rinfuse liquide sono aumentate del 33,2% a 2,9 milioni di tonnellate. In crescita anche il traffico di cereali, che si è attestato ad oltre 723mila tonnellate (+65,9%). Le altre rinfuse secche hanno totalizzato 1,9 milioni di tonnellate (+6,2%).