Marco Doglio, direttore Amministrazione, finanza, controllo e patrimonio di RFI - Rete Ferroviaria Italiana, la società dell'infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha firmato oggi a Bolzano l'atto costitutivo della Brenner Basistunnel Società per azioni (BBT Spa).
La nuova società avrà come obiettivo la messa a punto del progetto (completo di tutte le autorizzazioni necessarie previste dalle normative nazionali italiana ed austriaca) per la realizzazione della galleria di base ferroviaria del Brennero.
BBT, con sede legale a Bolzano, sarà detenuta al 100 per cento da RFI e avrà un capitale sociale di 120 mila euro.
La costituzione di BBT - ha precisato RFI - è un primo passaggio per la trasformazione del gruppo europeo di interesse economico Brenner Basistunnel (GEIE BBT) in società europea. In particolare, il GEIE BBT entro ottobre 2004 sarà trasformato in società europea Brenner Basistunnel (SE BBT) attraverso la fusione di BBT Spa (società di diritto italiano), costituita da RFI quale gestore dell'infrastruttura ferroviaria in Italia, e di BBT AG (società di diritto austriaco) costituita dall'Austria. A fusione avvenuta RFI aprirà l'ingresso a nuovi azionisti.
Per quanto riguarda la governance l'organo di gestione di BBT Spa sarà formato da Gianluigi De Carlo e Johann Herdina, indicato dal partner austriaco. Inoltre, l'organo di gestione di BBT AG sarà integrato da Gianluigi De Carlo, in rappresentanza della parte italiana.