I mercati finanziari, come prevedibile, non hanno accolto positivamente l'annuncio alla Borsa di Toronto del gruppo armatoriale CP Ships, che ha riesaminato i risultati finanziari a partire dal primo trimestre del 2002 ed ha ammesso di aver dichiarato utili in eccesso fino a circa 40 milioni di dollari canadesi (22-27 milioni nell'esercizio 2003, 7 milioni nell'esercizio 2002 e 6 milioni nel primo trimestre del 2004).
Il riesame - ha precisato ieri CP Ships - è stato avviato a seguito dell'introduzione nello scorso maggio di un nuovo sistema di contabilità della tedesca SAP che ha evidenziato alcune anomalie del precedente sistema utilizzato dal gruppo.
Ieri alla Borsa di Toronto il titolo CP Ships è scivolato a poco più di 17 dollari canadesi, con un calo del 21,5%, e - nel corso della giornata - ha toccato quota 16,1 dollari canadesi, un picco negativo toccato l'ultima volta nel luglio 2002.
Il riesame delle performance finanziarie ha indotto CP Ships a rinviare a lunedì prossimo la presentazione della relazione del secondo trimestre di quest'anno.
CP Ships ha dichiarato che l'utile netto per l'intero esercizio 2004 sarà comunque superiore a quello di 82 milioni di dollari canadesi registrato dal gruppo nel 2003 prima del riesame dei conti (
inforMARE del
5 febbraio 2004).