testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:43 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
CP Ships festeggia un esercizio record
Nel 2003 le compagnie del gruppo hanno trasportato 2,2 milioni di teu (+9%)
5 febbraio 2004
Nell'ultimo trimestre del 2003 le portacontainer che fanno capo alle compagnie del gruppo CP Ships hanno trasportato 569.000 teu, con un incremento del 3,4% rispetto al corrispondente periodo del 2002 e del 2,7% rispetto al trimestre precedente. Il gruppo armatoriale ha chiuso il periodo con un risultato operativo di 49 milioni di dollari, contro 45 milioni nel quarto trimestre del 2002 e 44 milioni nel terzo trimestre del 2003. L'utile netto è ammontato a 41 milioni di dollari su un ricavo di 841 milioni di dollari, contro rispettivamente 23 milioni e 754 milioni di dollari nell'ultimo trimestre del 2002.

CP Ships ha concluso l'esercizio 2003 con un utile netto di 82 milioni di dollari su un ricavo di 3.136 milioni di dollari, contro rispettivamente 52 milioni e 2.687 milioni di dollari nell'esercizio precedente. Il risultato operativo è stato di 121 milioni di dollari (+42,3%).

Commentando oggi i risultati registrati lo scorso anno dal gruppo, l'amministratore delegato di CP Ships, Ray Miles, ha sottolineato i record di volumi e risultati ottenuti nel 2003, tra cui quello relativo al volume trasportato nell'ultimo trimestre (569.000 teu), periodo nel quale i noli sono risultati inferiori dell'1% rispetto al terzo trimestre del 2003, ma superiori dell'8% rispetto al quarto trimestre del 2002.

Nell'intero 2003 il gruppo ha trasportato un volume record di 2,2 milioni di teu (+9%) ed ha registrato un incremento del nolo medio del 7%. La crescita dell'attività e del giro d'affari è stata controbilanciata dall'aumento dei costi operativi e del combustibile. Il costo del fuel ha comportato maggiori spese per 56 milioni di dollari, di cui 32 milioni derivanti dalla crescita del prezzo del combustibile. Un impatto negativo sul risultato operativo pari a 17 milioni di dollari è derivato anche dal rinnovo dei noleggi di 26 navi.

Nel 2003 il programma di riduzione dei costi attuato da CP Ships ha comportato comunque risparmi per oltre 100 milioni di dollari su base annua, di cui circa 75 milioni di dollari hanno contribuito al risultato dell'esercizio.

La flotta del gruppo CP Ships è scesa dalle 88 unità del 30 settembre scorso a 80 navi al 31 dicembre 2003.

CP Ships prevede un andamento positivo anche per il 2004, con un mercato che - secondo il gruppo - avrà un'evoluzione analoga a quella del 2003.

Fanno capo a CP Ships le compagnie di navigazione ANZDL, Canada Maritime, Cast, Contship Containerlines, Italia Line, Lykes Lines e TMM Lines.

 


CP Ships Limited
Quarterly results 2003, 2002 and 2001

(Source: CP Ships)


Unaudited
US$ millions except volume


Q4
2003


Q3
2003


Q2
2003


Q1
2003


Q4
2002


Q3
2002


Q2
2002


Q1
2002


Q4
2001


Volume (teu 000s)
                 


TransAtlantic


301


287


305


270


284


277


256


222


233


Australasia


78


79


73


74


87


84


86


77


90


Latin America


63


63


60


53


55


48


38


33


39


Asia


119


114


111


109


113


106


110


95


94


Other


8


11


9


8


11


9


8


9


12
 

569


554


558


514


550


524


498


436


468


Revenue
                 


TransAtlantic


429


401


402


345


371


349


320


288


334


Australasia


137


133


129


117


143


132


136


120


140


Latin America


80


78


75


64


71


63


54


50


59


Asia


168


172


158


138


145


137


123


103


115


Other


27


33


28


22


24


23


18


17


21
 

841


817


792


686


754


704


651


578


669


Expenses
                 


TransAtlantic


392


383


379


341


350


332


306


280


305


Australasia


130


126


122


111


130


121


130


123


133


Latin America


74


73


71


64


69


58


46


44


52


Asia


174


164


155


151


150


141


133


122


128


Other


22


27


25


21


21


18


15


15


16
 

792


773


752


688


720


670


630


584


634


Operating income/(loss)(1)
                 


TransAtlantic


37


18


23


4


21


17


14


8


29


Australasia


7


7


7


6


13


11


6


(3)


7


Latin America


6


5


4


0


2


5


8


6


7


Asia


(6)


8


3


(13)


(5)


(4)


(10)


(19)


(13)


Other


5


6


3


1


3


5


3


2


5
 

49


44


40


(2)


34


34


21


(6)


35


Analysis of expenses
                 


Container shipping operations


656


625


616


565


596


558


520


474


524


General and administrative


107


113


108


96


101


89


88


89


87


Depreciation and amortization


33


29


29


28


30


23


20


20


23


Other


(4)


6


(1)


(1)


(7)


0


2


1


0
 

792


773


752


688


720


670


630


584


634


(1)
Before an exceptional credit in Q4 2001 of $1 million, a credit in Q4 2002
of $2 million and a charge in Q1 2003 of $10 million.


 

Operating data
Unaudited


EBITDA(1)
US$ millions


Q4
2003


Q3
2003


Q2
2003


Q1
2003


Q4
2002


Q3
2002


Q2
2002


Q1
2002


Q4
2001
 

82


73


69


26


64


57


41


14


58
                   


Quarterly freight rate changes
Percentage change(2)


Q4
2003


Q3
2003


Q2
2003


Q1
2003


Q4
2002


Q3
2002


Q2
2002


Q1
2002


Q4
2001


TransAtlantic


3


5


5


(1)


6


(1)


(6)


(6)


(3)


Australasia


6


2


3


3


2


2


-


(3)


(4)


Latin America


3


(6)


1


(3)


(4)


(1)


(4)


(4)


(5)


Asia


(8)


7


9


(5)


-


10


2


(10)


(5)
 

(1)


7


5


(2)


1


3


(2)


(7)


(4)
                   


Operating lease rentals

US$ millions
                 


Ships


49


44


44


40


57


52


49


52


62


Containers


37


39


39


38


36


34


31


30


32


Other


7


10


8


7


9


6


6


6


4
 

93


93


91


85


102


92


86


88


98
                   


ROCE(3)
US$ millions
       

2003
 

2002
   
         

7.3%
 

5.7%
   
                   


Ships
                 


Number of ships employed at 31st December 2003
       

80
       
                   


Containers
                 


Fleet in teu at 31st December 2003
       

443,000
       




(1)


EBITDA is earnings before interest, tax, depreciation, amortization, exceptional items and minority interests and equals operating income before exceptional items plus depreciation and amortization. EBITDA, which is considered to be a meaningful measure of operating performance, does not have a standardized meaning under Canadian GAAP and may not be comparable with similar measures used by others.


(2)


Percentage increase/(decrease) compared with previous quarter in average freight rates, which exclude inland revenue and slot charter revenue. Asia-Europe is excluded from Q2 2003. Total is all trade lanes.


(3)


ROCE is return on capital employed and equals operating income before exceptional items divided by average capital employed. Average capital employed is the simple average of balance sheet capital employed at 31st December of the current and prior years. Capital employed comprises shareholders' equity, total long-term debt, and future income tax, less cash and cash equivalents. ROCE, which is considered to be a meaningful measure of the efficiency with which capital is being utilized, does not have a standardized meaning under Canadian GAAP, and may not be comparable with similar measures used by others.


 

Consolidated statements of income


Unaudited
US$ millions except per share amounts


Three months
to 31st December


Twelve months
to 31st December
 

2003


2002


2003


2002
         


Revenue
       


Container shipping operations


841


754


3,136


2,687
         


Expenses
       


Container shipping operations


656


596


2,462


2,148


General and administrative


107


101


424


367


Depreciation and amortization of intangible assets


33


30


119


93


Currency exchange loss/(gain)


(2)


(7)


-


(4)


Diminution in value of property, plant and equipment


-


-


2


-


Gain on disposal of property, plant and equipment


(2)


-


(2)


-
 

792


720


3,005


2,604
         


Operating income before exceptional items


49


34


131


83


Exceptional items


-


2


(10)


2


Operating income


49


36


121


85


Interest expense, net


(9)


(9)


(36)


(23)


Current income tax expense


(3)


(4)


(7)


(10)


Future income tax benefit


4


-


4


-
         


Net income available to common shareholders


$41


$23


$82


$52


Average number of common shares outstanding (millions)


89.9


89.7


89.8


84.8


Earnings per common share basic


$0.46


$0.26


$0.91


$0.61


Earnings per common share diluted


$0.44


$0.25


$0.89


$0.60
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile