Il gruppo cinese China Merchants Holdings (International) Co. (CMHI) ha deciso di cedere l'intero capitale azionario della filiale di navigazione Ming Wah Universal (Bermuda) Co., Ltd. alla holding China Merchants Group (CMG), che detiene il 52,55% del capitale di CMHI, attraverso la sua filiale China Merchants Holdings (Hong Kong) Co., Ltd.
La transazione - ha reso noto oggi CMHI - ha un valore complessivo di 1,31 miliardi di dollari di Hong Kong (168,0 milioni di dollari USA) con pagamento in contanti e riguarda tutte le 193.040.000 azioni ordinarie di Ming Wah.
La compagnia di navigazione Ming Wah ha una flotta costituita da sette petroliere Aframax di sua proprietà noleggiate da altri operatori e gestite dalla Associated Maritime Company (Hong Kong) Ltd., filiale interamente controllata da China Merchants Group (CMG).
Ming Wah, che è stata acquistata da CMHI nel 1994, ha concluso l'esercizio 2003 con un utile netto di 137 milioni di dollari di Hong Kong contro 116 milioni di dollari di Hong Kong nell'esercizio precedente.
La cessione - ha spiegato CMHI - fa parte della strategia del gruppo che prevede la cessione delle attività non-core per concentrarsi sul business delle attività portuali e dei servizi correlati.
CMHI prevede di realizzare un utile di circa 195 milioni di dollari di Hong Kong dall'operazione, che saranno utilizzati - ha precisato il gruppo cinese - «per finanziare circa metà di tutte le opportunità future di investimento del gruppo nel settore portuale e nei settori connessi per il 2004».