Sir John Parker, attuale chairman dei gruppi National Grid Transco plc (settore energetico) e RMC (costruzioni), sarà il nuovo chairman del gruppo armatoriale P&O. Nel prossimo maggio Parker subentrerà a Lord Sterling, che aveva prospettato la sua uscita dal gruppo britannico all'inizio di quest'anno in occasione dell'annuncio della riduzione della partecipazione del gruppo nella compagnia di navigazione P&O Nedlloyd (
inforMARE del
2 febbraio 2004). Parker - ha reso noto oggi il gruppo britannico - entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di P&O già nel prossimo febbraio.
Tra le numerose cariche che John Parker ha all'attivo figura quella di direttore non esecutivo della compagnia crocieristica Carnival plc (ex P&O Princess Cruises plc), che fa parte della dual listed company Carnival Corporation plc. Parker è stato anche vice amministratore delegato della British Shipbuilders Corporation, amministratore delegato di Austin & Pickersgill, chairman e amministratore delegato sia di Harland & Wolff che di Babcock International.
«Sono lieto che il consiglio di amministrazione abbia scelto Sir John quale mio successore», ha commentato Lord Sterling. «I suoi risultati e la sua vasta esperienza, particolarmente nelle industrie del settore marittimo - ha aggiunto - saranno preziosi per condurre P&O verso un capitolo nuovo ed entusiasmante della sua lunga storia». Lord Sterling è entrato a far parte del Board di P&O nel 1980 ed è diventato chairman del gruppo nel 1983.
Dichiarandosi onorato di subentrare a Lord Sterling, Parker ha sottolineato in particolare la valenza mondiale della divisione che gestisce l'attività dei container terminal del gruppo, che - ha detto - «ha notevoli possibilità di crescita».