La statunitense Overseas Shipholding Group (OSG) comprerà la greca Stelmar Shipping per circa 843 milioni di dollari. Il valore dell'acquisizione sale a 1,3 miliardi di dollari con l'inclusione dei debiti della compagnia ellenica.
OSG e Stelmar hanno sottoscritto oggi un accordo secondo cui la compagnia americana verserà 48,0 dollari in contanti per ciascuna azione ordinaria di Stelmar, pari ad un premio dell'8% rispetto al valore di chiusura di venerdì scorso
L'operazione, approvata all'unanimità dal consiglio di amministrazione di Stelmar, è soggetta all'approvazione degli azionisti della compagnia greca e - prevede OSG - si concluderà entro la fine del prossimo gennaio.
«Con il completamento dell'acquisizione di Stelmar - ha commentato il presidente e amministratore delegato di Overseas Shipholding Group, Morten Arntzen - OSG sarà la seconda compagnia quotata del settore tanker in termini di numero di navi e la terza in termini di tonnellaggio di portata lorda. La compagnia che nascerà dalla fusione avrà una flotta di 91 navi per un totale di 12,9 milioni di tonnellate di portata lorda. La flotta sarà tra le più giovani del settore e il 96% delle navi sarà a doppio scafo o a doppio fasciame».
Ricordiamo che recentemente gli azionisti di Stelmar avevano rifiutato un'offerta di acquisizione proveniente da FortressInvestment Group e avversata dal fondatore della compagnia Stelios Haji-Ioannou che era di 40,0 dollari per azione, per complessivi 703 milioni di dollari (
inforMARE del
17 novembre 2004). A metà 2004 Stelmar aveva anche rifiutato la fusione con OMI Corporation (
inforMARE del
7 giugno 2004).