MSC Home Terminal, joint venture tra la compagnia di navigazione Mediterranean Shipping Company (MSC) e la società terminalista Hesse-Noord Natie (gruppo PSA), ha ordinato altre cinque gru di banchina super post-Panamax alla Kalmar. L'ordine si aggiunge al rilevante contratto emesso lo scorso anno da MSC Home Terminal nei confronti di Kalmar e relativo alla fornitura di dieci gru di banchina super post-Panamax, di cui una è già entrata in attività e tre sono state prese in consegna.
Le cinque gru, che saranno consegnate nel 2006, avranno uno sbraccio di 56 metri ed una capacità di sollevamento sotto lo spreader di 65 tonnellate.
Con il nuovo ordinativo sale a 33 il numero di gru di banchina che fanno parte del portafoglio di Kalmar, di cui sedici per il porto di Anversa (otto sono destinate a PSA/Hesse-Noord Natie e sei a P&O Ports-P&O Nedlloyd,
inforMARE del
16 giugno 2004), due per la Rotterdam Short Sea Terminals (RST) e due per il porto di Guadeloupe (
inforMARE del
2 novembre 2004).
«Per essere in grado di consegnare questi ordini estremamente rilevanti in portafoglio in un arco di tempo limitato - ha detto oggi il presidente e amministratore delegato di Kalmar, Christer Granskog - la nostra partnership con Hollandia, il produttore olandese di strutture in acciaio, è essenziale. Ci dà la necessaria flessibilità per accelerare e soddisfare il livello eccezionalmente elevato della domanda, ma ci dà anche la flessibilità per adattare la nostra capacità quanto il mercato ritornerà a livelli più normali».
Il container terminal di MSC Home Terminal nel porto di Anversa ha una linea di banchina di 2.140 metri con pescaggi di 15,5 metri ed aree per 1,4 milioni di metri quadrati.