Il gruppo navalmeccanico sudcoreano Hyundai Heavy Industries (HHI) ha siglato un accordo con la società di information technology britannica AVEVA Group per lo sviluppo di VANTAGE Marine, un prodotto informatico per la progettazione navale. L'intesa prevede che HHI contribuisca con otto milioni di dollari allo sviluppo della nuova generazione del prodotto e che dal 2011 versi annualmente una somma alla società inglese per la graduale implementazione del sistema informatico nei cantieri navali del gruppo sudcoreano. Inoltre l'accordo prevede che HHI utilizzi la piattaforma informatica VANTAGE Enterprise NET ("VNET") sviluppata da AVEVA Group.
Con il nuovo accordo il gruppo di Cambridge accresce significativamente la sua presenza nel settore navalmeccanico avviata con l'acquisto, avvenuto nello scorso aprile, della svedese Tribon Solutions AB, società creata dal gruppo cantieristico Kockums.
«La nostra nuova cooperazione con Hyundai - ha commentato l'amministratore delegato del gruppo britannico, Richard Longdon - costituisce una pietra miliare nello sviluppo di AVEVA legandoci in una partnership strategica con il più grande costruttore navale del mondo. È un'ulteriore prova del successo dell'acquisizione di Tribon. Dimostra anche che abbiamo impiegato con successo VNET nel settore marittimo e che stiamo acquistando un buon slancio con lo sviluppo di questo sistema dopo il suo lancio nel 2003».