CSX World Terminals, società terminalista passata nei giorni scorsi alla Dubai Ports International (
inforMARE del
9 dicembre 2004), e la società di costruzioni NWS Holdings Ltd. di Hong Kong hanno esercitato il loro diritto di prelazione per l'acquisizione del 57% del capitale azionario della società terminalista Asia Container Terminals (ACT), di cui attualmente sono azionisti di minoranza.
L'operazione blocca di fatto le aspettative del gruppo PSA di Singapore, che a lungo ha cercato di fare il suo ingresso nel porto rivale di Hong Kong attraverso ACT ed era infine riuscita nel suo intento stringendo un accordo per acquisire il 57% di Asia Container Terminals dalla Sun Hung Kai Properties, quota su cui però CSX e NWS detengono un diritto di prelazione (
inforMARE dell'
8 settembre e
30 novembre 2004).
CSX World Terminal è quindi in procinto di incrementare dall'attuale 20% al 46% la sua partecipazione in ACT, mentre la quota di NWS salirà dal 23% al 54%. NWS si è anche dichiarata disponibile ad acquisire la quota spettante a CSW World Terminals e ad innalzare la sua partecipazione all'80% nel caso quest'ultima decidesse di non sfruttare la prelazione.
Nelle scorse settimane PSA aveva già tentato di acquisire la quota del quarto azionista di ACT, la Hongkong Land Infrastructure Ltd., che possiede il 28,5% della società terminalista, ma era stata bloccata da Sun Hung Kai Properties, che aveva esercitato il suo diritto di prelazione sulla quota.