I gruppi terminalistici Hutchison Port Holdings (HPH), Modern Terminals Ltd. (MTL) e PSA Corporation figurano tra i pretendenti all'acquisizione delle attività operate dalla statunitense CSX World Terminals nell'area terminalistica Kwai Chung del porto di Hong Kong attraverso le filiali CSX World Terminals Hong Kong Ltd. (CSXWT Hong Kong) e Asia Container Terminals (ACT), quest'ultima condivisa da CSXWT Hong Kong con i partner Hongkong Land Infrastructure Ltd., Sun Hung Kai Properties Ltd. e NWS Holdings Ltd.
CSXWT Hong Kong e ACT gestiscono rispettivamente il container terminal 3 (CT3) e due banchine al container terminal 8 (CT8)dell'area di Kwai Chung. Le due banchine al CT8 sono rilevate nello scorso aprile dopo la cessione della concessione della società su due banchine del container terminal 9 (CT9) di Kwai Chung avvenuta dopo il completamento dei lavori necessari per renderle operative.
Si vocifera da mesi dell'interessamento di Modern Terminals e di Hongkong International Terminals (HIT), filiale del gruppo HPH, per l'acquisizione delle aree assegnate al gruppo americano, racchiuse tra quelle assegnate a MTL e HIT (
inforMARE del
22 luglio 2003). Modern Terminals ha infine confermato di essere stata invitata dall'advisor Citibank ad avanzare un'offerta per le attività di CSXWT e MTL e HIT figurano nella shortlist dell'advisor, che comprende anche uno degli altri principali operatori portuali mondiali, la PSA Corporation di Singapore, che - se si aggiudicherà le attività del gruppo statunitense - parteciperà per la prima volta alle attività del porto di Hong Kong.
Non c'è invece ancora conferma dell'interessamento alla transazione da parte del gruppo armatoriale China Ocean Shipping (Group) Co. (COSCO), che è presente a Kwai Chung con la joint venture COSCO-HIT costituita con la Hongkong International Terminals. Ricordiamo che COSCO-HIT ha costituito la joint venture informatica OnePort con Hongkong International Terminals, Modern Terminals e Tradelink Electronic Commerce Limited per realizzare una piattaforma elettronica comune per coordinare le attività nel porto di Hong Kong, iniziativa da cui è rimasta esclusa CSX World Terminals (
inforMARE del
25 febbraio 2003).
B.B.