Il governo dello Stato australiano di Victoria ha intenzione di promuovere la crescita del 30% del volume delle merci movimentate da e per i porti dello Stato per via ferroviaria entro il 2010. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il ministro dei Trasporti di Victoria, Peter Batchelor, presentando un progetto per il miglioramento delle infrastrutture ferroviarie a servizio dell'Appleton Dock del porto di Melbourne. Il progetto - ha spiegato Batchelor - consentirà di aumentare il numero di treni giornalieri dagli attuali 12 a circa 38 entro il 2010.
Il progetto consiste tra l'altro nella posa di 1.400 metri lineari di nuove tracce ferroviarie con un investimento di 5,95 milioni di dollari australiani (4,6 milioni di dollari USA) a carico della Port of Melbourne Corporation (PoMC) che sarà integrato da investimenti del settore privato.
Gli interventi - ha sottolineato il ministro - consentiranno alla società terminalista Patrick di aumentare la lunghezza dei suoi treni a 1.300 metri, con 10 carri container in più per treno, e alla società Australian Bulk Alliance (ABA), che opera anch'essa all'Appleton Dock, di accrescere la lunghezza dei propri treni a 690 metri, aggiungendo così sei carri ferroviari ai convogli.