Ieri il ministro cinese delle Comunicazioni, Zhang Chun-xian, ha illustrato un piano del governo di Pechino per la costruzione di 85.000 chilometri di nuove autostrade nell'arco dei prossimi 20-30 anni. L'investimento ammonterebbe a 2.000 miliardi di yuan (241,6 miliardi di dollari). Il piano include un collegamento autostradale tra Pechino e Taipei, la capitale di Taiwan, realizzato - ha spiegato il ministro - con un tunnel sottomarino o con il parziale utilizzo di altre modalità di trasporto, come l'imbarco dei veicoli a bordo di navi. La lunghezza record del tunnel sarebbe di circa 130 chilometri, contro i 54 chilometri del tunnel sottomarino tra le isole giapponesi di Honshu ed Hokkaido, attualmente il più lungo del mondo.
Commentando l'annuncio di Chun-xian, il governo di Taipei ha bollato il progetto stradale tra le due capitali come «propaganda» ed ha sollecitato l'esecutivo cinese - se intende promuovere lo sviluppo dei traffici nello Stretto di Formosa - ad avanzare invece proposte praticabili.