Il Cabinet Committee on Economic Affairs (CCEA), organismo che fa capo al governo indiano ed è presieduto dal primo ministro Manmohan Singh, ha stabilito ieri l'assegnazione dell'International Container Transhipment Terminal (ICTT) del porto di Cochin alla Dubai Ports International (DPI), che lo gestirà per trent'anni. L'esecutivo indiano ha deciso che, fintantoché non sarà operativo il nuovo ICTT, DPI gestirà il container terminal Rajiv Gandhi del porto di Cochin.
La realizzazione dell'International Container Transhipment Terminal costerà 480 milioni di dollari. L'impianto avrà una capacità di movimentazione annua di tre milioni di teu e potrà accogliere le portacontainer dell'ultima generazione di oltre 8.000 teu.
Il piano presentato da DPI per ottenere la gestione del terminal, che è stato oggetto di revisione prima della definitiva approvazione, prevede che la società di Dubai versi un terzo dei ricavi generati annualmente dall'attività dell'ICTT al governo indiano. Nei primi otto anni d'esercizio la percentuale sarà ridotta al 25% dei ricavi.