La Commissione Europea ha stabilito oggi l'assegnazione di fondi per 620 milioni di euro per la progettazione e la realizzazione dei progetti TEN-T (Trans-European Transport Network). Oltre il 65% della cifra - ha spiegato l'esecutivo europeo - è stato assegnato a progetti ferroviari e il 20% ai sistemi di trasporto innovativi, come quelli relativi all'interoperabilità nei settori ferroviario ed aereo. Tra quelli sostenuti - ha precisato Bruxelles - ci sono i progetti Galileo, la nuova linea ferroviaria Perpignan-Figueras e i futuri valichi ferroviari transalpini Lione-Torino e del Brennero.
In particolare 515 milioni di euro sono stati stanziati per progetti già individuati nel programma pluriannuale indicativo 2001-2006 che copre principalmente i 30 progetti prioritari approvati dal Parlamento europeo e dal Consiglio UE nell'aprile 2004. Oltre la metà dei fondi sono destinati alla realizzazione delle opere (fino ad massimo del 10% del loro valore), mentre i fondi restanti sono destinati alla progettazione tecnica, economica, finanziaria ed ambientale e all'espletamento di altre formalità necessarie per ottenere i permessi per la progettazione (fino ad un massimo del 50% del valore di queste attività).
Inoltre 105 milioni di euro sono destinati a progetti selezionati a seguito di un bando aperto a tutti i promotori dei progetti, sia pubblici che privati. Questi fondi sono destinati a progetti differenti da quelli finanziati attraverso il programma pluriannuale indicativo e che risultano di dimensioni inferiori. Per la prima volta - ha precisato la Commissione Europea - il bando per il cofinanziamento dei progetti sarà aperto ai nuovi Stati membri dell'UE e per quest'anno sono stati stanziati 52 milioni di euro a favore di queste nazioni, metà circa dei quali destinati a progetti nel settore ferroviario.