Costa Crociere ha iniziato il 2005 con un incremento del 17% circa dell'offerta determinato dall'entrata in servizio della nuova ammiraglia
Costa Magica avvenuta alla fine dello scorso ottobre. L'ampliamento della flotta è stato accompagnato da un aumento delle vendite che ha consentito alla compagnia crocieristica del gruppo Carnival Corporation & plc di stabilire tre nuovi record relativi alle prenotazioni individuali effettuate in un giorno (31 gennaio 2005), che hanno registrato una crescita del 19% rispetto al precedente record realizzato nel gennaio 2004, ai passeggeri totali confermati in una settimana (21-27 gennaio 2005), con una progressione del 9% rispetto al record del gennaio 2004, e ai passeggeri totali confermati in un mese (gennaio 2005), che sono risultati superiori del 12% rispetto al record stabilito nel gennaio 2004.
«Il settore delle crociere - ha commentato oggi ha commentato il presidente e amministratore delegato della compagnia, Pier Luigi Foschi - continua a dimostrare la sua elasticità nei confronti dell'offerta anno dopo anno e costituisce sicuramente un fatto positivo all'interno dell'industria del turismo. Per Costa Crociere, in particolare, l'inizio del 2005 si sta rivelando molto incoraggiante, visto il positivo andamento delle prenotazioni, in linea con l'incremento di offerta prevista per quest'anno».
Costa Crociere ha ricordato come il 2004 - secondo i dati di CLIA (Cruise Lines International Association) - abbia registrato un incremento del numero complessivo di passeggeri superiore all'11% rispetto al 2003, superando quota 10,6 milioni di unità, cifra mai registrata nella storia delle crociere, e confermando un trend decisamente positivo che prosegue da ormai 15 anni. Ancor più marcata la crescita del mercato crocieristico mediterraneo, che ha segnato un +12,8% contro l'8% dei Caraibi.
In Europa - secondo lo ECC (European Cruise Council), la nuova associazione crocieristica presieduta da Pier Luigi Foschi - il mercato presenta grandi potenziali di crescita se si pensa che, su 180 milioni di vacanzieri del continente, l'1,4% va in crociera contro una percentuale del 6,4% registrata negli Stati Uniti. Potenziale confermato da GpWild che, per il 2005, prevede 3.670.000 milioni di passeggeri con una previsione a cinque anni di oltre quattro milioni di unità, rispetto ai 2,7 milioni di passeggeri registrati nel 2004.
Costa Crociere ha in costruzione presso gli stabilimenti Fincantieri di Sestri Ponente (Genova) due nuove navi per un investimento complessivo di quasi un miliardo di euro:
Costa Concordia e la sua gemella, due navi da 3.800 passeggeri di capacità massima, entreranno in servizio rispettivamente a fine primavera 2006 e nella primavera del 2007.