Il porto francese di Cherbourg e cinque altri porti europei hanno avviato un progetto sulle autostrade del mare che prevede l'istituzione di tre nuove rotte. Nei giorni scorsi i vertici dello scalo francese hanno incontrato a Cherbourg i rappresentanti dei porti di Santander (Spagna), Rosslare (Irlanda), Poole (Regno Unito), Ostenda (Belgio) e Cuxhaven (Germania). Al meeting hanno partecipato la società ferroviaria Trenitalia e gli operatori marittimi Ferries Ways, Dalom, Celtic e Britanny Ferries.
Il progetto prevede l'attivazione di nuovi servizi ro-ro (traffico non accompagnato) da Cherbourg verso i porti di Santander, Cuxhaven e Ostenda e di un servizio ferroviario verso l'Italia. Inizialmente verrà creata un'associazione tra i porti, le regioni e gli operatori interessati dall'avvio delle nuove rotte. I servizi ro-ro dovranno avere una frequenza di sei giorni su sette ed essere operati con tre navi su ciascuna rotta; inoltre è previsto l'arrivo dei tre servizi nell'ambito di una stessa fascia oraria di nove ore (22.00-7.00) e l'offerta delle attività di trasbordo dei semirimorchi nell'ambito dei tre servizi.
La nuova rete di autostrade del mare sarà alimentata anche dal mercato britannico tramite i servizi attraverso la Manica che scalano Cherbourg toccando il porto francese dieci volte al giorno.
Con quest'iniziativa, entro tre anni dall'inizio del progetto, Cherbourg prevede di registrare un traffico annuo pari a 120.000 semirimorchi, per 1,8 miliardi di tonnellate-chilometro trasferite dalla strada al mare. In particolare lo scalo francese intende catturare i traffici stradali internazionali in transito in Francia e soprattutto quelli tra il nord Europa e la penisola iberica, decongestionando le arterie stradali del Benelux e della Francia e riducendo il traffico attraverso i Pirenei.
Port de Commerce de Cherbourg Statistiques du mois de: Decembre 2004
(Source: Chambre de Commerce et d'Industrie Cherbourg-Cotentin)
|
DEC 2004 |
DEC 2003 |
% |
12 MOIS 2004 |
12 MOIS 2003 |
% |
Année mobile |
Année 2003 |
% |
Escales |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Escales Car ferries |
147 |
152 |
-3,29 |
2 664 |
2 505 |
6,35 |
2 664 |
2 505 |
6,35 |
Autres |
14 |
38 |
-63,16 |
436 |
410 |
6,34 |
436 |
410 |
6,34 |
Total escales |
161 |
190 |
-15,26 |
3 100 |
2 915 |
6,35 |
3 100 |
2 915 |
6,35 |
Trafic passagers |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Passagers Car ferries |
48 015 |
56 976 |
-15,73 |
1 296 639 |
1 443 397 |
-10,17 |
1 296 639 |
1 443 397 |
-10,17 |
Autres |
865 |
805 |
7,45 |
35 496 |
20 793 |
70,71 |
35 496 |
20 793 |
70,71 |
Total Passagers |
48 880 |
57 781 |
-15,40 |
1 332 135 |
1 464 190 |
-9,02 |
1 332 135 |
1 464 190 |
-9,02 |
Trafic vehicules car ferries |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Voitures |
13 986 |
16 771 |
-16,61 |
346 588 |
391 427 |
-11,46 |
346 588 |
391 427 |
-11,46 |
Vehicules utilitaires |
9 329 |
8 778 |
6,28 |
113 941 |
121 480 |
-6,21 |
113 941 |
121 480 |
-6,21 |
Trafic fret |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tonnage vehicules car ferries |
124 310 |
120 304 |
3,33 |
1 716 518 |
1 847 645 |
-7,10 |
1 716 518 |
1 847 645 |
-7,10 |
Tonnage marchandises car ferries |
128 390 |
120 350 |
6,68 |
1 579 641 |
1 695 232 |
-6,82 |
1 579 641 |
1 695 232 |
-6,82 |
Tonnage autres marchandises |
17 951 |
42 408 |
-57,67 |
600 178 |
475 292 |
26,28 |
600 178 |
475 292 |
|
26
|
Total fret |
270 651 |
283 062 |
-4,38 |
3 896 337 |
4 018 169 |
-3,03 |
3 896 337 |
4 018 169 |
-3,03 |
|