Il consiglio del Comitato Utenti e Operatori del Porto di Genova ha rinnovato oggi le cariche sociali per il biennio 2005-2006 sulla base delle designazioni effettuate dalle otto organizzazioni di categoria che aderiscono al Comitato.
Alla carica di presidente è stato nominato Filippo Gallo, quale rappresentante dell'Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi e Agenti Aerei (Assagenti), di cui è presidente. La carica di vicepresidente è stata assegnata a Giovanni Delle Piane, quale rappresentante dell'Associazione Industriali della Provincia di Genova (Assoindustria), di cui è membro del consiglio direttivo.
Fanno inoltre parte del consiglio, quali membri effettivi e supplenti, Giovanni Cerruti (Assagenti), Alfonso Clerici (Assindustria), Adriano Calvini e Ernesto Cauvin (Associazione Ligure Commercio Estero), Bruno Musso e Ignazio Messina (Confederazione Italiana Armatori - Delegazione di Genova), Giorgio Cavallo e Stefano Cavallo (Comitato Compagnie Assicurazioni Marittime), Renzo Muratore e Giuseppe Tagnochetti (Comitato Provinciale Associazioni Autotrasporto), Piero Lazzeri e Silvano Ventre (Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova), Salvatore Scarpati e Claudio Franchini (Fedarlinea(Associazione Italiana Armamento di Linea - Delegazione di Genova).
Adriano Calvini è stato riconfermato alla carica di presidente operativo della "Commissione mista utenti, operatori portuali e pubblica amministrazione sulle tematiche doganali", organismo creato dal Comitato Utenti e Operatori del Porto di Genova e composto da rappresentanti dell'Autorità Portuale, della Capitaneria di Porto, della Circoscrizione Doganale, della Guardia di Finanza, della Sanità Marittima e delle organizzazioni degli utenti e operatori portuali.
Nel corso della riunione odierna il consiglio ha preso in esame la situazione generale del porto di Genova, «soffermandosi - ha precisato il Comitato - sugli interventi ritenuti assolutamente indispensabili per lo sviluppo delle opere infrastrutturali e sugli interventi programmati negli ambiti portuali di Sampierdarena, di Voltri, di Multedo e delle Riparazioni Navali». Il Comitato ha confermato «il proprio pieno appoggio all'Autorità Portuale e agli altri enti istituzionali in tutte le iniziative rivolte al raggiungimento di tali fondamentali obiettivi».
Infine il consiglio del Comitato ha concordato all'unanimità sull'utilità di verificare la possibilità di coordinare alcune funzioni e soprattutto alcuni obiettivi con la Consulta per il settore marittimo, portuale e logistico della Camera di Commercio, il cui nuovo presidente è Adriano Calvini.