Nel 2004 il traffico crocieristico nel porto di Napoli è ammontato a 773.223 passeggeri, con un incremento del 16,9% rispetto a 661.608 crocieristi nell'anno precedente. Nello scalo sono approdate 541 navi da crociera, contro 465 nel 2003. Complessivamente lo scorso anno il traffico passeggeri nel porto partenopeo si è attestato ad oltre 8,5 milioni di passeggeri.
«L'anno 2004 - ha dichiarato il presidente dell'Autorità Portuale di Napoli, Francesco Nerli - è stato per il porto di Napoli un anno di svolta, che ha impresso allo scalo un'accelerazione significativa ai principali piani di sviluppo messi a punto dall'Autorità Portuale. Il nostro progetto partito, infatti, alcuni anni fa, incentrato su una serie di interventi infrastrutturali ma soprattutto sulla costituzione di due società a cui sono state affidate le scelte, la guida e la realizzazione della trasformazione dell'area turistica dello scalo, compresa tra il Molosiglio e l'Immacolatella, è in fase di attuazione». «Il porto di Napoli sotto l'attenta regia dell'Autorità Portuale - ha spiegato - è il primo porto in Italia ad aver costituito la holding pubblica Nausicaa Spa e la società Terminal Napoli Spa. È il primo porto ad aver dato vita ad una holding con Comune, Provincia e Regione coinvolgendo i tre principali attori della scelte urbanistiche del territorio nell'ambizioso e complesso processo di trasformazione del waterfront portuale, è il primo ad aver messo insieme in una società mista pubblico-privata le principali compagnie da crociera del mondo per la gestione del terminal croceristico dello scalo, la Stazione Marittima. Per questo si è parlato di un "modello Napoli", perché siamo stati i primi e perché rappresenta il primo caso di società in cui tre grandi compagnie come Costa, MSC e Royal Caribbean partecipano insieme alla gestione del terminal e in cui l'ente pubblico detiene una quota di minoranza e di controllo».
«L'anno 2005 - ha aggiunto Nerli - dovrà essere l'anno delle realizzazioni. La società mista Terminal Napoli Spa, infatti, è operativa e dovrà a breve presentare il progetto di riorganizzazione e rifunzionalizzazione dell'intera Stazione Marittima. La holding pubblica Nausicaa Spa ha concluso la fase di progettazione del waterfront portuale e dovrà nei prossimi mesi procedere alla gara per l'avvio dei lavori. Dalla prossima estate dovrà inoltre essere operativa la nuova organizzazione delle aree destinate al traffico passeggeri con la destinazione del molo Beverello ai collegamenti con le isole e con il golfo degli aliscafi e con il trasferimento dei traghetti diretti sempre alle isole e al golfo alla calata Porta Massa. L'Autorità Portuale sta procedendo con gradualità all'attuazione di un programma articolato di interventi che renderanno l'area turistica dello scalo partenopeo attraente, razionale e moderna. È un piano che ha richiesto un tempo di elaborazione non breve ma che ora è finalmente entrato nel vivo della sua attuazione e su cui per questo siamo impegnati fortemente».