Nel 2004 la flotta classificata da RINA Spa ha registrato il massimo storico raggiungendo 18 milioni di tonnellate stazza lorda. Lo ha confermato ieri a Genova l'amministratore delegato della società italiana, Ugo Salerno, durante la presentazione del libro "Navigare necesse est" di Giorgio Grosso (co-liquidatore di Finmare) organizzata dal Propeller Club di Genova. «Lo scorso anno - ha detto Salerno - il fatturato complessivo ha sfondato il tetto di 100 milioni di euro, con un incremento del 12% rispetto al 2003».
Nel comparto navale il RINA si è riconfermato nella top list dei registri di classifica con una sola nave bloccata nell'ambito delle attività di Port State Control.
Presentando il nuovo volume, che raccoglie alcune schegge della storia della navigazione italiana ed internazionale da Cristoforo Colombo ai giorni nostri, Giorgio Grosso ha precisato che «è un libro per non addetti che si sviluppa tra spunti e appunti che offrono, però, un momento di riflessione su ciò che è stata, tra pregi e difetti, la flotta pubblica nel nostro Paese».